Dedicato a San Francesco

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Domenica 17 dicembre a Ispica (RG) aperti i battenti la XXVI esima edizione del Presepe Vivente di Ispica 2023/2024, uno dei momenti centrali del Natale siciliano. Nutrita la partecipazione del pubblico nonostante la giornata incerta e particolarmente fredda.
Questa edizione è subito sembrata una delle più suggestive degli ultimi anni anche per le tante novità .  Una fra tutte l’idea di dedicare alla figura di San Francesco d’Assisi “inventore” del Presepe vivente, allestito per la prima volta appunto 800 anni addietro a Greccio. La somiglianza dei luoghi con quanto il Santo aveva visto in Palestina lo portò a realizzare un evento che ancora oggi segna la storia di quelle terre. E le Cave d’Ispica, a  chi era presente, fanno davvero pensare a a quella che doveva essere  Betlemme 2 mila anni fa.
Molto importante tra l’altro che il percorso rupestre, storicamente ospitato all’interno delle grotte dell’antico abitato di Spaccaforno, sia agevolmente raggiungibile a piedi dal centro storico tardobarocco di Ispica. Sono stati allestiti luoghi per ospitare  40 antichi mestieri siciliani, vivide e fedeli rievocazioni della Sicilia di una volta. Il percorso narrativo ideato è stato sottolineato da ampie cornici parlanti, veri e propri quadri viventi. Insomma, un viaggio imperdibile e come sempre emozionante, pronto a proiettarci, anche questa edizione, nella magica atmosfera del Natale in chiave siciliana. ancora 5  le date in programma:  25, 26 dicembre 2023 e 1, 6 e 7 gennaio 2024, dalle 16 alle 20 (info tel. +39 349 655 2107 ) – www.presepeviventeispica.com
di Direttore17 Dic 2023 23:12
Pubblicità