Riccardo Schininà ufficializza la candidatura a sindaco di Ragusa [VIDEO]

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Riccardo Schininà, esponente della forza civica GenerAzione, ha ufficializzato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la propria candidatura alla carica di sindaco di Ragusa, sostenuto (almeno per il momento) dal Partito Democratico, Territorio, Patto per Ragusa – il movimento di Ciccio Barone – Demos (rappresentato in sala dall’ex sindaco Tonino Solarino) e il gruppo politico Ri-Pensare Ragusa dei Massimo Iannucci che nella Giunta pentastellata di Federico Piccitto ricopriva il ruolo di vicesindaco. Presente, almeno per ascoltare, l’intero gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle al Comune di Ragusa che sta affrontando ancora in queste ore un dibattito interno per prendere una decisione su quale strada imboccare in questa campagna elettorale.
“Qui è ora!” lo slogan scelto da Schininà per cominciare questa parte di campagna elettorale, cioè quella della presentazione ufficiale della sua candidatura alla città, ad indicare che “qui è ora” di cambiare tutto e ripensare al futuro di Ragusa.
Durante la conferenza stampa, a dire il vero partecipata da un pubblico di addetti ai lavori, Schininà si è scagliato (senza mai citarlo) contro la visione “civica” dell’attuale primo cittadino: “Non può esserci piena visione e strategia per la città nel civismo esasperato – ha detto durante l’incontro con la stampa – sono necessari dialogo e confronto costanti tra forze civiche e partiti. Il civismo, se non supportato dai partiti, nelle grandi città importanti come Ragusa perde di autorevolezza rispetto a grandi temi. Vogliamo offrire alla città un sindaco e non un manutentore.
Per questo stiamo lavorando per costruire una coalizione politica di forte unità le cui componenti siano avvicinate dalla stessa visione di futuro”.
“Gli ultimi cinque anni – ha aggiunto – sono stati caratterizzati dalla mancanza di visione, dallo svilimento del senso di comunità, abbiamo visto un’amministrazione intorpidita nell’ordinario e che ha fatto della narrazione creativa il suo punto di forza: qualche metro di strada asfaltata ci è stato raccontato come la realizzazione di un’autostrada, la nascita di un mercatino rionale come un traguardo delle politiche di sviluppo economico, l’inaugurazione di un’attività commerciale in una sede realizzata e avviata da un’altra amministrazione come il compimento delle politiche di recupero del centro storico. Si è pensato più ai contenitori che ai contenuti e noi vogliamo invertire questo paradigma”.

Abbiamo realizzato una breve intervista. Schininà sarà ospite di Mario Papa in studio, all’interno de L’Indice, lunedì sera:

di Redazione11 Feb 2023 15:02
Pubblicità