Oltre 100 opere di scultura e pittura in mostra a Ragusa

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il pittore ibleo Armando Sparacino in collaborazione con l’accademia internazionale Amici della Sapienza di Messina ha organizzato un eccezionale  mostra di pittura e scultura che comprende oltre 100 opere realizzate tra gli anni 50/80 da artisti considerati minori e come tali purtroppo caduti nel dimenticatoio.
La mostra che si terrà dal 1/10 al 31/10 presso la Camera di Commercio di Ragusa in via Natalelli  rappresenta un’occasione  culturale unica e nuova nel suo genere.. Questi artisti, considerati ingiustamente ‘’minori’’, hanno operato a fianco e contemporaneamente a quelli ritenuti ‘’maggiori’’, sebbene altrettanto talentuosi, per vari motivi non hanno raggiunto la notorietà meritata.
Per loro si e’ ripetuto il fenomeno che coinvolse alla fine dell’800 gli impressionisti francesi, in
vita emarginati e non considerati , allontanati dal mondo artistico, ma ,successivamente il
tempo ha conferito loro la giusta onorificenza ed il massimo riconoscimento del valore
artistico. Intanto bisogna ricordare il prestigioso riconoscimento per Armando Sparacino premiato a Messina  per la sua carriera artistica dall’assessore alla cultura  della città dello stretto e da Teresa Rizzo Presidentessa dell’accademia internazionale amici della sapienza. L’artista ragusano dalle spiccati doti di sensibili evocazioni pittoriche del mondo che ci circonda e particolare interprete della nostra Sicilia.  Nei suoi colori limpidi e luminosi c’è la visione decisa dell’idea interpretativa in cui ci rivela il forte temperamento della sua personalità, nel suo infinito dialogo ed interprete con la natura La sua pittura è una esaltazione della luce e delle vibrazioni cromatiche, sottoposte ad uno sdoppiamento della realtà. Nei suoi quadri compaiono volti soavi di fanciulle, talune in acconciature e vesti del passato. Oppure in primo piano compaiono canestri di frutta opima che celebrano i generosi frutti della terra sicula.  Altre opere riflettono paesaggi, pescatori, donne anziane, momenti di vita cittadina e pastorale; incanti ed immagini dell’antico Egitto; infatti Sparacino è un appassionato egittologo. Armando Saracino vive ed opera a Ragusa Ibla.

di Direttore28 Ago 2022 18:08
Pubblicità