E se si rimane a terra per sciopero?

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“Il comparto turistico ed aeronautico sono tornati a viaggiare e quindi anche a volare. Soprattutto in questi ultimi mesi i ritardi e le cancellazioni sono sempre più frequenti, così come gli scioperi. Dall’inizio del 2022 a oggi sono cinque le date in particolare che sono state interessate da scioperi ed adesso è in programma una nuova data, stabilita per domenica 17 che coinvolgerà, secondo una stima di ItaliaRimborso , oltre mezzo milione di
passeggeri italiani che subiranno un disservizio per lo sciopero aereo. Lo sciopero è stato indetto per via della carenza del personale rispetto alla reale mole di lavoro, considerando anche il cospicuo aumento delle tratte aeree, che hanno portato a triplicare i numeri dei disservizi rispetto al mese di maggio. L’Enac ha, però, diffuso la nota con i voli garantiti, specificando anche le fasce orarie di tutela sciopero 17 luglio per i passeggeri, previste dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di domenica 17 luglio. Il più dei casi, i vettori aerei non forniscono assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004.
Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà, con spese già sostenute e rischio
di vacanza al mare rovinata. In caso di sciopero aereo, il passeggero non ha diritto alla compensazione
pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea
diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.  In questo caso siamo contenti di segnalare un sito che può aiutare il viaggiatore a recuperare tutto o in parte quanto speso per lo sciopero. Si tratta di di “ItaliaRimborso  che fornisce un servizio di assistenza ai tanti passeggeri che già hanno usufruito dei servizi, totalmente gratuiti – a tutti quei passeggeri che subiscono un disservizio aereo. Lo fa gratuitamente con il metodo, che viene definito litigation funding, quindi a costo zero per il
passeggero”.  Bisogna  contattare ItaliaRimborso e segnalare il disservizio attraverso la mail info@italiarimborso.it , contattare il centralino 06 56548248, o più semplicemente compilare il form presente nella homepage del sito web.

di Direttore15 Lug 2022 10:07