Pozzallo mon amour. Ma…..

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Pubblichiamo un articolo della nostra Giovanna Cannizzaro che parla della sua Pozzallo in vista della stagione estiva ed anche delle elezioni comunali .

Adam Smith , filosofo e padre del pensiero economico moderno,  nel suo celeberrimo testo ” La ricchezza delle Nazioni” affermava  che per dare sviluppo economico e sociale alla propria città o al proprio territorio bisogna saper produrre ciò che sa fare meglio quella città   o quel territorio rispetto a tutti gli altri. In poche parole bisogna concentrare l’ attenzione sui propri vantaggi comparati che sono le  risorse , siano esse materiali, immateriali ed umane, nella loro specificità ed unicità. Non c’ è ombra di dubbio che per Pozzallo la risorsa mare è un forte vantaggio comparato, che la città sta tentando di sfruttare quale risorsa economica importante sia nell’ ambito del settore turistico che in quello della sua dotazione infrastrutturale:  il porto .Negli ultimi anni si è fatto tanto per incrementare il comparto turismo  , ma sinora, nonostante tutti gli sforzi degli amministratori di Palazzo La Pira,  il settore risulta impropriamente poco produttivo. Occorre , insomma un nuovo modo di concepirlo .E per far ciò bisognerebbe pianificare lo sviluppo futuro di Pozzallo , seriamente e consapevolmente, nobilitando e valorizzando il suo vantaggio comparato:  il mare. Ma in che modo?  Semplice, studiando un nuovo piano   di produrre turismo ,offrendo servizi di qualità,  per trasformare le visite occasionali in un invito al soggiorno piu’ prolungato, al fine di determinare una inversione di tendenza della moda del turismo ” mordi e fuggi”. Questa , la strategia da perseguire per contribuire alla crescita del segmento turistico. Ed e’ compito delle istituzioni fissare obiettivi e risorse. Spetta agli imprenditori creare le strutture per soddisfare le richieste dei turisti. Il turista vuol vedere il maggior numero di cose spendendo il meno possibile.  Inoltre, occorre introdurre nella città la cultura della ricettività e dell’ accoglienza: strutture alberghiere di qualità, servizi di ristorazione all’ altezza delle aspettative, personale adeguatamente formato e motivato.  Per la cronaca dal 29 aprile al primo maggio  si svolgerà un workshop con la partecipazione di  18 operatori turistici internazionali.

Articolo di Giovanna Cannizzaro

di Redazione23 Apr 2022 11:04
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