Firmata la convenzione per la metro

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Fortunatamente quelli della Regione e delle Ferrovie non la pensano come chi vi scrive e portano avanti il progetto della Metro ferrovia. Nel comunicato della Regione si usano parole roboanti come ad esempio che siamo di fronte ad un “moderno servizio metropolitano di superficie, pienamente sostenibile e integrato con i trasporti su gomma” ci vuole infatti coraggio a paragonare una linea del 1880 ad una moderna infrastruttura tra l’altro integrata con un servizio su ruota che a Ragusa non è mai esistito. Ma come si suol dire, e questo è il motto ormai delle amministrazioni, (Ragusa  è maestra in quest’arte) a “caval donato” eccetera eccetera. Insomma se ti danno i soldi prendili comunque.  Veniamo alla notizia : E’ stata pubblicata  da parte di Rete ferroviaria italiana la procedura di affidamento della progettazione e dei lavori del primo lotto della Metroferrovia di Ragusa. Secondo il presidente della Regione Nello Musumeci, si tratta di un altro passo in avanti per vedere finalmente realizzata un’opera strategica per il Sud-Est. Era un impegno preso nei confronti della città di Ragusa, insiste Musumeci e lo stiamo mantenendo. La metroferrovia rappresenta un collegamento di grande valenza, il cui progetto, grazie al governo regionale, è stato rilanciato reperendo e destinando le risorse necessarie per la sua costruzione»
Interviene anche l’assessore Falcone:  Dopo aver stanziato le necessarie somme e seguito, passo dopo passo, l’iter necessario  oggi avviamo finalmente la gara per realizzare la Metroferrovia di Ragusa e cambiare il volto della mobilità in una delle capitali del Sud-Est siciliano. 
 L’appalto, dal valore di oltre 9 milioni di euro, verrà affidato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e prevede la realizzazione della fermata Colajanni (vedi foto)  e l’adeguamento della stazione di Ragusa. Scadenza per la presentazione delle istanze è stata fissata per il prossimo 8 aprile, alle ore 12.   Grazie a quest’opera, secondo la Regione,  la città di Ragusa potrà dotarsi di un moderno servizio metropolitano di superficie, pienamente sostenibile e integrato con i trasporti su gomma e i collegamenti locali e regionali. Da una parte viene riqualificata la linea ferroviaria già esistente, dall’altra si realizzano  nuove infrastrutture che connettono la parte più antica del capoluogo ibleo, alle zone più esterne fino al Castello di Donnafugata e all’area del nuovo ospedale. 
di Direttore08 Mar 2022 22:03
Pubblicità