La Sicilia esporta rifiuti

Ri­fiu­ti fuori dalla Si­ci­lia, già par­ti­te le pro­ce­du­re. È la plas­ti­ca di­mos­tra­zio­ne del fal­li­men­to delle po­liti­che del go­ver­no Mu­su­me­ci anche in ques­to set­to­re. Il prob­le­ma è che ques­to di­sas­tro sarà pa­ga­to dai si­ci­lia­ni, e lo fa­ran­no a caro pre­z­zo”.

Lo di­chia­ra il  re­spon­sa­bi­le na­zio­na­le per le po­liti­che amb­ien­ta­li del M5S, a com­men­to dell’av­vi­so pu­bbli­co esplo­ra­ti­vo fatto in ques­ti gior­ni dal Di­par­ti­men­to Re­gio­na­le Acqua e Ri­fiu­ti, volto all’in­di­vi­dua­zio­ne di ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci che svol­ga­no attività di tras­por­to, re­cu­pe­ro e/o smal­ti­men­to di ri­fiu­ti al di fuori del ter­ri­to­rio re­gio­na­le.

“Tutto ciò di­mos­tra – af­fer­ma­no i com­po­nen­ti M5S della Com­mis­sio­ne amb­ien­te dell’Ars Gi­am­pie­ro Tri­z­zi­no, Ste­fa­nia Campo e Ste­fa­no Zito – che l’au­men­to delle per­cen­tua­li di dif­fe­ren­zia­ta, an­nun­cia­to a gran voce nei mesi pas­sa­ti dal go­ver­no, nulla di buono ha por­ta­to ai quei Co­mu­ni e quei cit­ta­di­ni che tanto si sono im­pe­g­na­ti in ques­to senso. La dif­fe­ren­zia­ta in­fat­ti, e lo di­cia­mo da sem­pre, è in­uti­le  se non è pa­ral­le­la­men­te ac­com­pag­na­ta da una stra­te­gi­ca po­li­ti­ca re­gio­na­le seria, tesa a do­ta­re il ter­ri­to­rio degli im­pian­ti ne­ces­sa­ri. Le dis­ca­ri­che si­ci­lia­ne, a gior­ni, sa­ran­no to­tal­men­te sa­tu­re, se­b­be­ne ciò fosse pre­ve­di­bi­le già da tempo, e l’unica so­lu­zio­ne im­ma­gi­na­ta da ques­to go­ver­no è quel­la di spe­di­re l’in­dif­fe­ren­zia­to e il ri­fiu­to già tr­at­ta­to fuori dalla Si­ci­lia ad un costo enor­me che, ov­via­men­te, sarà tutto a ca­ri­co dei cit­ta­di­ni”.

“Da quan­to si legge nell’av­vi­so pu­bbli­co – af­fer­ma­no i de­pu­ta­ti  5 stel­le – ap­pren­dia­mo che circa il 70% di ri­fiu­to in­dif­fe­ren­zia­to pro­dot­to sarà spe­di­to fuori per un arco tem­po­ra­le, ad­di­rit­tu­ra, di 10-12 mesi. Un dato, quest’ul­ti­mo, che più di ogni altro dà la mi­su­ra della gravità della si­tua­zio­ne, ma che, so­pr­at­tut­to, svela a tutti i si­ci­lia­ni che ques­to Go­ver­no, ad un anno e mezzo dalla fine della le­gis­la­tu­ra, ha cer­ta­men­te fal­li­to nel ten­ta­ti­vo di ri­sol­ve­re la più gran­de emer­gen­za in cui, da trop­pi anni, versa la Si­ci­lia”.

di Direttore15 Apr 2021 22:04
Pubblicità