“Vivere la cittadinanza”, piccoli studenti ragusani in visita all’ARS incontrano gli on.li Assenza e Dipasquale

Gli alunni della classe 4° del Plesso F. Grimm , I.C. “Berlinguer di Ragusa diretto dalla Dott. Ornella Campo, accompagnati dall’ins. Marinella Pitino e da un nutrito gruppo di genitori sono stati ricevuti a Palazzo Reale – Sala d’Ercole – sede dell’Assemblea Regionale Siciliana dall’on. Nello Dipasquale, segretario alla Presidenza dell’ARS, e dall’on. Giorgio Assenza, Deputato Questore dell’ARS.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso didattico di “Cittadinanza e Costituzione” che mira ad avvicinare gli alunni ai basilari concetti di partecipazione, di democrazia e di amministrazione della “cosa” pubblica. I piccoli studenti, si sono fatti portavoce di una serie di problematiche legate alla mancanza di infrastrutture e servizi, che danneggiano il territorio ragusano e lo rendono marginalizzato rispetto alle altre zone dell’isola. Sono state proposte soluzioni creative ai problemi individuati e sono state avanzate richieste di risorse e interventi congiunti, che vanno al di là della diversa appartenenza politica, che mirano alla realizzazione di opere migliorative per la qualità della vita, del benessere economico e dell’incremento turistico dell’area ragusana.
“Questo è il luogo del confronto e del dialogo” con queste parole il parlamentare regionale Nello Dipasquale, ha accolto gli alunni ragusani nel Parlamento siciliano e ha proseguito con una puntigliosa spiegazione della vita istituzionale, organizzativa e delle competenze della Regione al fine di promuovere la conoscenza dell’Istituzione e far comprendere agli studenti quell’idea di “politica partecipata” che tanto favorisce la formazione di cittadini consapevoli e attivi. La visita che ha avuto, tra l’altro, l’ obiettivo di avvicinare gli studenti alle istituzioni, si è svolta con modalità peculiari; gli studenti, hanno vissuto questa esperienza da veri protagonisti, interloquendo direttamente con i deputati regionali ai quali sono hanno rivolto i loro interrogativi e le loro proposte. Gli on.li Assenza e Dipasquale sono stati disponibili al dialogo e al confronto, hanno ascoltato e accolto i suggerimenti formulati dagli studenti contestualizzandoli e offrendo loro interessanti spunti riflessivi pluriprospettici.
La visita guidata si è protratta lungo i meandri del Palazzo per la restante parte della giornata alla scoperta delle bellezze architettoniche in esso celate. Ai ragazzi, a fine giornata, sono stati consegnati una serie di gadget dell’Assemblea Regionale in ricordo di questa emozionante esperienza.

di Redazione16 Mag 2019 15:05
Pubblicità