Importante audizione all’Ars del Garante del Contribuente con l’assessore Armao

La Commissione Bilancio e Programmazione, presieduta da Riccardo Savona e della quale il capogruppo di Diventerà bellissima, Alessandro Aricò, fa parte, ha convocato l’assessore Regionale al Bilancio e Finanze, Gaetano Armao, e il Garante del Contribuente, Salvatore Forastieri, per approfondire la conoscenza del rapporto tra fisco e contribuenti in Sicilia. Ne dà notizia il presdente del collegio dei Questori, Giorgio Assenza.

L’Ars, infatti, ha ritenuto opportuno acquisire ulteriori elementi informativi al fine di migliorare la tax compliance, ritenuta estremamente importante per ridurre l’evasione fiscale esistente.

“In pratica – conclude Assenza – anche la Regione siciliana, destinataria della maggior parte del gettito tributario erariale prodotto in Sicilia per via della sua autonomia, si rende conto che il recupero dell’evasione tributaria passa attraverso il miglioramento del rapporto degli uffici con i cittadini, unico sistema in grado di incrementare la tanto auspicata adesione spontanea verso gli adempimenti tributari. Per questo è stato deciso di chiedere il contributo del Garante”.

Nel corso dell’audizione, sono stati affrontati diversi argomenti tra i quali quelli legati alle caratteristiche dell’attività del Garante, i problemi operativi cui va incontro e i suoi campi d’intervento, e sono state ascoltate le proposte che il Garante stesso ha avanzato. Proposte riguardanti principalmente le criticità interpretative delle disposizioni tributarie, il miglioramento dell’operatività degli uffici operativi. la semplificazione degli adempimenti, l’importantissimo settore della Riscossione.
Speriamo che questo nuovo approccio degli Organi istituzionali verso i contribuenti, attraverso il Garante, possa dare presto risultati positivi.

di Redazione04 Apr 2018 18:04
Pubblicità