L’appello del Pd di Ragusa a liste e movimenti civici

La sede provinciale del Partito Democratico di Ragusa ha ospitato la direzione cittadina del partito per analizzare i dati emersi dalle elezioni nazionali celebrate appena sei giorni fa. Erano presenti, tra gli altri, il parlamentare regionale Nello Dipasquale, il capogruppo Mario D’Asta e il consigliere comunale Mario Chiavola.
Dopo la ampia relazione del segretario dell’Unione comunale, Peppe Calabrese, si è aperto un franco confronto con le iscritte e gli iscritti che hanno analizzato le ragioni del non soddisfacente risultato elettorale ottenuto dal Pd a livello nazionale.
La direzione ha però evidenziato come il risultato ottenuto dal partito nella città di Ragusa, attestatosi attorno al 16%, sia un risultato notevolmente superiore al dato del Pd a livello regionale, dimostrando ancora una volta il buon radicamento che il partito ha in città e che dà fiducia per un percorso di ripartenza verso una nuova stagione politica.
La direzione ha poi stabilito di condividere appieno la linea politica emersa subito dopo il voto nazionale, con il Pd all’opposizione, e di non volere sostenere alcun governo formato da forze estremistiche e populiste che tanto in antitesi sono con i valori fondanti del Partito Democratico.  
La direzione cittadina del Pd, nel ringraziare gli elettori che hanno sostenuto i candidati del partito sia nei collegi uninominali che in quelli plurinominali di Camera e Senato, rivolge nei loro confronti l’invito a un ulteriore impegno per le prossime e oramai imminenti elezioni amministrative.
Su quest’ultimo punto la direzione, alla unanimità, muovendosi nel solco e in continuità rispetto al percorso politico già stabilito nelle precedenti riunioni dei mesi scorsi, percorso sempre volto in maniera chiara e inequivocabile alla creazione di una larga coalizione, ha affidato il compito ad una ristretta delegazione di un ultimo e definitivo tentativo di dialogo con tutti quei movimenti e partiti che si muovono e si riconoscono nel perimetro politico dell’area moderata e progressista. Tentativo da svolgere attraverso la convocazione di un vero e proprio tavolo attorno al quale confrontarsi per giungere a quella quanto mai necessaria sintesi politica.
La direzione ha dato alla delegazione nominata un ristretto lasso di tempo, non più di una settimana, per svolgere e portare a termine l’incarico ricevuto. Un Partito Democratico quindi sempre aperto al dialogo e al confronto, ma allo stesso tempo quanto mai determinato a iniziare da subito e quindi entro il mese di marzo la campagna elettorale per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale di Ragusa che vede in campo il candidato sindaco già individuato nella figura del proprio segretario cittadino Peppe Calabrese.
La direzione si è autoconvocata per venerdì prossimo per valutare le risultanze del lavoro svolto dalla delegazione e per dare il definitivo via libera alla lista dei candidati del Pd al prossimo Consiglio comunale.

di Redazione12 Mar 2018 11:03
Pubblicità