Santa Croce, Fontana Paradiso ripulita dall’associazione Arcana… di nuovo

È il cuore storico della comunità Santacrocese: Fontana Paradiso, con il Parco annesso, esiste ancora per ricordare alla città di Santa Croce dove si era sviluppato il primo nucleo abitativo. Ma oggi, quella stessa comunità sembrava aver voltato le spalle alle proprie origini.

L’inciviltà regna sovrana su Fontana Paradiso, ben testimoniata dalla presenza di innumerevoli cocci di vetro e rifiuti di ogni genere abbandonati nel Parco, neanche si trattasse di una discarica; alcuni mesi fa, l’ultimo atto vituperante ai danni dell’importante monumento cittadino: quei graffiti di un rosso sgradevole, che facevano sanguinare Fontana Paradiso.

Per una rinascita di Fontana Paradiso?

Un luogo storico dimenticato dalla storia, a cui adesso l’associazione Arcana ha deciso di restituire dignità. La pulizia del Parco di Fontana Paradiso, svoltasi questa mattina, è solo il primo passo di un processo di

Momento del rinfresco all’ombra di Fontana Paradiso

riappropriazione di quel grande spazio pubblico, sempre in potenza di divenire la “villa comunale” perfetta di Santa Croce.

I volontari hanno speso la mattinata ad impolverarsi, a togliere di mezzo vetri e plastica, ed a ricordare (in virtù delle differenze d’età) i fasti non troppo lontani di quel luogo. A metà mattinata, il numero di volontari è cresciuto, anche grazie all’arrivo dei volontari dell’associazione “Oltre l’ostacolo”, che hanno partecipato offendo un rinfresco a chi già da prima delle 9:00 si spendeva sotto un sole inesorabilmente estivo. La ditta “Francesco Licitra” ha fornito le attrezzature per le operazioni di pulizia.

Presenti le Isitituzioni

Anche i più piccoli a pulire

Anche l’amministrazione è stata presente, con l’arrivo in mattinata del sindaco Francesca Iurato, che commenta anche la recente firma del protocollo d’intesa per il quale l’Arcana avrà la gestione di Fontana Paradiso: “l’associazione Arcana si è prodigata per tutelare la zona di Fontana Paradiso, la quale rappresenta le nostre origini, il primo nucleo intorno a cui è cresciuto il nostro Paese. Giusto cominciare con la pulizia, soprattutto restituendo dignità al muro della Fontana, imbrattato ignominiosamente”. Il sindaco passa poi ai ringraziamenti, “alla Soprintendenza che ha collaborato per la realizzazione di questa pulizia, ma soprattutto a questi volontari, che solo per amore del Paese hanno deciso di ridare decoro a questo luogo”.

La pulizia della Fontana Paradiso svolta da parte dell’associazione Arcana ha già un precedente nell’ormai lontano 1994. Oggi, i volontari sono tornati sul posto per ridare lustro alle proprie origini.

Presenti anche alcuni piccoli volontari, armati di pala e carriola (e di padri pronti a spingerle), hanno preso parte alla festa: la comunità ogni tanto ricorda, e decide di riprendersi i propri monumenti la propria storia.

di Redazione04 Giu 2017 11:06
Pubblicità