Le note di Gillespie e la tromba di Stjepko Gut ieri sera a “Lo Spettacolo del Jazz”

Inaugurata ieri sera alle Quam di Scicli la quarta stagione de “Lo Spettacolo del Jazz” con il concerto di ‘Stjepko Gut quartet feat. Daniele Cordisco’. Un appuntamento ormai imperdibile, la Primavera Jazz di Scicli, per tutti gli amanti del Jazz dell’area iblea. Ieri sera Vie Note, organizzatrice e Alberto Fidone, curatore artistico della rassegna, hanno proposto un concerto dagli altissimi contenuti tecnici e stilistici; un progetto omaggio a Dizzy Gillespie e Tadd Dameron, nel centenario della loro nascita, realizzato dal quartetto di Daniele Cordisco (chitarra), Marcello Arrabito (batteria), Alberto Fidone (contrabbasso) insieme ad un grande trombettista del Jazz internazionale come Stjepko Gut.
Tra le sorprese che Stjepko Gut ha riservato ai tanti attentissimi spettatori, c’è stata una graditissima presentazione del giovane amico (che lui chiama affettuosamente nipote) Alessandro Lo Chiano, trombettista geniale, che per l’ultima parte del concerto ha duettato con Stjepko e tenuto il pubblico con il fiato sospeso, fino allo scroscio finale di applausi, di diversi minuti.
Trombettista di origine serba, Stjepko Gut, è anche direttore d’orchestra e docente di livello universitario; tra gli altri riconoscimenti, nel 1994 è stato premiato nel corso della ventunesima Conferenza IAJE a Boston, dall’International Association of Jazz Educators, insieme alla MHS Big Band di Graz, per l’eccezionale attività di educatore della musica jazz; inoltre ha fatto parte della All Stars Big Band di Lionel Hampton e, dal 1984 al 2010, della Big Band di Clark Terry. Daniele Cordisco, il giovane chitarrista con cui nasce il progetto del concerto di ieri sera, ha importanti riconoscimenti come: la borsa di studio per il “Berklee College of Music di Boston”, il 1° premio al concorso “Chicco Bettinardi” (Piacenza 2011, conseguito con Daniele Basirico e Giovanni Campanella), il 1° premio al concorso internazionale “Giovani Talenti Di Chitarra Jazz” (Torino 2007), il premio miglior chitarrista al “Tuscia Jazz Contest”.
“Lo Spettacolo del Jazz”, che si è conquistato un posto d’onore tra gli eventi musicali dell’area iblea, continua per tutto aprile, e come ogni anno chiuderà il 30 aprile con il Jazz Day, proclamata giornata internazionale del Jazz dall’UNESCO, in cui si esibiranno Barbara Casini e Roberto Taufic, in un duo del loro cd Terras, eccezionale occasione per ascoltare i ritmi brasiliani da due dei testimonial più autorevoli al mondo.
Il programma della rassegna prosegue con il prossimo concerto dell’8 aprile, dei Part Time Quartet, Sandro Zerafa (chitarra), Rino Cirinnà (sax), Giuseppe Campisi (contrabbasso) e Lionell Boccara (batteria).
I concerti si svolgono tutti nella sala seicentesca della Galleria d’arte Quam, nel centro storico di Scicli, dove in corso c’è la splendida mostra di Giovanni Viola. Costo del biglietto 15 euro ed è consigliata la prenotazione al 0932931154.
foto di Adele Statello

di Redazione03 Apr 2017 11:04
Pubblicità