La Cgil di Pozzallo inaugura lo sportello di Federconsumatori

Sabato 11 marzo alle ore 9.30 nei locali della Camera del Lavoro di Pozzallo ( via Dalmazia, 12) sarà presentato e inaugurato lo SPORTELLO FEDERCONSUMATORI alla presenza del vicepresidente Federconsumatori di Ragusa Alberto Ciavorella, del segretario provinciale della CGIL di ragusa Salvatore Terranova e di Nicola Colombo, segretario della Camera del Lavoro pozzallese.
Come è noto, la Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che svolge attività di sostegno, formazione, informazione e tutela dei cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti.
Ampio e variegato il campo di intervento della associazione che va dalle attività di tutela legate all’acqua, al gas e agli alimenti, fino ad arrivare a banche, assicurazioni, casa, prezzi e bollette, salute e telecomunicazioni.
Insomma il variegato campo dove spesso si consumano truffe, “bollette pazze”, tasse illegittime e che vedono il singolo cittadino-utente spesso indifeso e vessato.
“ Con lo sportello Federconsumatori – dichiara Nicola Colombo, segretario della Camera del Lavoro pozzallese – intendiamo offrire sia agli iscritti alla CGIL che a tutti gli utenti una occasione di tutela rispetto alle singole problematiche che investono la loro vita quotidiana in termini di tariffe e tasse, di pagamenti quantomeno sospetti se non dovuti. Altresì, lo sportello si avvarrà della consulenza tecnico-giuridica di Alberto Ciavorella, vicepresidente provinciale Federconsumatori che da circa quindici anni imposta e segue, con risultati apprezzabili, le pratiche a favore degli utenti-consumatori nel territorio ragusano.”
Lo sportello Federconsumatori sarà a servizio degli utenti con regolarità bisettimanale e con orari che vanno dalle ore 9 alle ore 12 del secondo e del quarto sabato di ogni mese.
“Con tale servizio – conclude Nicola Colombo – la CGIL di Pozzallo amplia e qualifica ancor più la propria rete di servizi a tutela dei ceti sociali più deboli e indifesi della nostra realtà. Infatti, assieme alle efficienze storicamente consolidate con i servizi di Patronato ( INCA) e fiscale ( CAAF) e quelli attivati più recentemente ( Sportello scuola; Sportello edili; Sportello Vertenze Legali), con lo Sportello Federconsumatori si rafforza l’impegno del Sindacato sia nei confronti dei lavoratori e dei pensionati iscritti e sia verso tutti i cittadini che reclamano tutele e diritti come utenti, risparmiatori e consumatori”.

di Redazione08 Mar 2017 12:03