GAC Golfo di Gela penultimo in graduatoria, sbagliata la scelta di Moscato

Come previsto dal sottoscritto, il Gruppo di Azione Costiera Unicità del Golfo di Gela è arrivato penultimo, cioè nono, nella graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale di tipo Partecipativo prevista dall’avviso pubblico di attuazione della misura 4.64 del programma operativo Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca 2014/2020.
Durante la seduta di Consiglio comunale che ha deliberato l’adesione al Gac di Gela, avevo segnalato che per il Comune di Vittoria sarebbe stato meglio aderire al Gac dei Due Mari al quale partecipano, tra gli altri enti e associzioni, i Comuni di Portopalo di Capo Passero, Noto, Pachino, Avola, Ispica e Pozzallo.
Alla luce della graduatoria, nella quale il Gac dei Due Mari è secondo, devo dire che, purtroppo, avevo ragione. Se l’amministrazione e tutta la maggioranza mi avessero dato retta, oggi il Comune di Vittoria sarebbe nelle condizioni di poter beneficiare di una parte di quei 5milioni di euro messi a finanziamento.
Con senso di responsabilità nei confronti della mia città, ho comunque votato per l’adesione al Gac di Gela, perché non volevo che Vittoria rimanesse completamente fuori dalla graduatoria.
Non posso evitare di sottolineare che, in ogni modo, la scelta di Moscato si è rivelata improvvida, tipica di chi non è avvezzo ad amministrare e a programmare alcunché.
Non era difficile arrivare alla conclusione che la marineria di Scoglitti ha molto più in comune, e più omogenea, a quella di Portopalo o Pozzallo . Ma ormai è andata così. Ha vinto l’incompetenza e l’arroganza di chi riesce solo a fare propaganda solo su Facebook tramite selfie e passerelle, facendo credere ai cittadini di saper amministrare.
Possiamo solo sperare che il Fondo venga rimpinguato per arrivare a finanziare tutti i Gac, compreso quello cui Vittoria ha aderito che, lo ripeto, è nono su dieci alla faccia del tanto sbandierato “Cambiamento “.
Mi auguro che la Città di Vittoria torni ad essere protagonista.

di Redazione09 Nov 2016 17:11
Pubblicità