Piazza San Giovanni, è emergenza: interviste a D’Asta (PD) e Spadola (M5S)

Sull’emergenza in piazza San Giovanni, nel cuore del centro storico di Ragusa, che abbiamo denunciato da Reteiblea.it nei giorni scorsi, dei consiglieri comunali sono intervenuti in aula nell’ultimo Consiglio. Abbiamo intervistato Mario D’Asta (Partito Democratico) e Filippo Spadola (Movimento 5 Stelle).

Il primo sostiene sia necessario un modo diverso di usare gli spazi pubblici della città, incrementando l’offerta di attività culturale, sottraendo fisicamente le aree ai “delinquenti” o, comunque, al disagio. Inoltre D’Asta suggerisce l’avvio di un censimento delle abitazioni del centro per verificare come vengono utilizzate.

Il consigliere pentastellato, invece, aveva già chiesto l’intervento del primo cittadino il quale, a sua volta, è intervenuto prontamente inoltrando al Prefetto di Ragusa una richiesta di convocazione del comitato di ordine e sicurezza pubblica.

È emergenza, sociale innanzitutto, lo sappiamo e ne siamo convinti. Ma per combattere i mali della società ci vogliono anni. La contingenza è, però, un’altra e servono misure immediate.

di Leandro Papa12 Lug 2016 12:07
Pubblicità