Il 21 maggio prossimo una manifestazione per la scoperta della Vallata Santa Domenica e di un vecchio mulino ad acqua

Il Comitato cittadino Cava Santa Domenica organizza con il patrocinio del Comune di Ragusa, sabato 21 maggio prossimo, una manifestazione pubblica intitolata “Nel cuore della Cava, la Latomia della Carcara “. Scopo dell’evento è quello di far scoprire e vivere ai cittadini le bellezze nascoste e poco conosciute della Cava Santa Domenica.
Nella stessa giornata, sempre con il patrocinio del Comune, su proposta dell’Azienda Agricola Biologica “La Timpa Tempo e Natura”, socia dell’Associazione nazionale dei mulini storici d’Italia, che gestisce un mulino ad acqua nella stessa Vallata Santa Domenica, sarà aperto per la visita guidata il Molino denominato “Ro mulinaro Giummarra”. Questa iniziativa si inquadra nell’ambito delle “Giornate Europee dei mulini” che si tiene il 21 e 22 maggio. L’iniziativa dell’Azienda agricola biologica “La Timpa tempo e Natura” ha ottenuto anche il patrocinio di Federsanità ANCI.
La visita all’interno Della Vallata Santa Domenica organizzata dal Comitato cittadino Cava Santa Domenica che si avvarrà della collaborazione dei volontari della Protezione civile comunale, si articolerà nel seguente modo: nella mattinata, con inizio alle 8,30, visita guidata di alcune scolaresche, accompagnate dai membri del Comitato, con la collaborazione di archeologi e narratori, all’interno della Cava partendo da Largo San Paolo fino alla Carcara sotto il Ponte Vecchio; nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, accesso libero per tutti alla Cava (con accesso principale e preferenziale da Largo San Paolo) con possibilità di visitare liberamente la Cava e raggiungere alcuni punti interni della stessa in cui si terranno piccole attrazioni. Per quanto concerne invece la visita guidata all’antico mulino ad acqua ubicato all’interno della Vallata Santa Domenica, denominato “Ro mulinaro Giummarra”, la mattinata di sabato 21 maggio sarà riservata alle scolaresche mentre il pomeriggio dalle 16,30 in poi, è prevista la visita libera della struttura. Il molino gestito dall’azienda agricola biologica “La Timpa tempo e Natura” si raggiunge percorrendo la parte bassa di via Risorgimento in direzione Ibla, svoltando quindi a sinistra all’altezza della chiesetta di San Bartolomeo, ubicata sulla stradella laterale della carreggiata attraverso la quale si accedeva agli ex vivai Ruta.
“Abbiamo ritenuto opportuno concedere il patrocinio delle due iniziative – dichiarano il vice sindaco con delega ai centri storici, Massimo Iannucci e l’assessore all’ambiente, Antonio Zanotto – in quanto riteniamo che le manifestazioni si inquadrino nel percorso intrapreso da questa Amministrazione che mira al recupero, valorizzazione e fruizione del nostro patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico come la Vallata Santa Domenica che unisce gli antichi quartieri di Ibla e Ragusa”.

di Redazione13 Mag 2016 16:05
Pubblicità