Modica. Il “treno del cioccolato” è stato un successo annunciato

Il primo treno del Cioccolato è stato un grande successo. Trecentosessanta passeggeri provenienti dalla Sicilia Orientale hanno occupato tutti i posti disponibili nelle mitiche carrozze “centoporte” per raggiungere Modica capitale del Distretto del Sud del Cioccolato d’ Italia.
Felici i passeggeri, fra i quali tantissimi bambini,che hanno potuto godere, grazie all’andamento lento, lungo il percorso Catania Modica, di panorami mozzafiato prima di arrivare alla Stazione di Modica.
Ad attendere i passeggeri il Vice Sindaco Giorgio Linguanti che ha dato loro il benvenuto, l’Assessore al Turismo Orazio Di Giacomo, ai Servizi Sociali Rita Floridia, il Consigliere Comunale Luigi Giarratana, il Presidente del Consorzio degli Operatori Turistici di Modica Francesco Frasca Polara, il Presidente dell’Associazione Museo del Cioccolato Tiziana Spadaro, la dott.ssa Caterina Fidone che ha coordinato, per conto del Comune,l’attività delle guide il cui servizio è stato assicurato dal Consorzio Turistico di Modica. Presente Meno Rosa già Capo Stazione e strenuo sostenitore della valorizzazione del sistema ferroviario.
Al loro arrivo i passeggeri hanno ricevuto una bottiglia di acqua minerale Santa Maria offerta dalla proprietà.
L’Azienda Siciliana Trasporti, partner dell’iniziativa ha curato con tre bus urbani il trasferimento dei viaggiatori dalla Stazione al centro storico e viceversa.
Visita guidata fra i monumenti più importanti della città (San Giorgio, San Pietro e Santa Maria) e in seguito visita al Museo del Cioccolato alla fine della quale hanno potuto assistere alla preparazione del cioccolato di Modica secondo la tecnica del bagnomaria , degustazione guidata per tutti e a fine percorso in dono la barretta commemorativa dell’evento.
Grande successo per la visita al Dammusu ro ciucculattaru e alla degustazione del cioccolato preparato secondo la tecnica settecentesca , a fuoco vivo sulla “Valata” di pietra lavica.

di Redazione28 Set 2015 14:09
Pubblicità