Ragusa. Ridotta all’unanimità l’aliquota IMU sui terreni agricoli

“Il ci­vi­co con­ses­so ha ap­pro­va­to all’unanimità il mio or­di­ne del gior­no sulla di­mi­nuzio­ne dell’ali­quo­ta Imu (da 0,76% a 0,46%) sui ter­re­ni agri­co­li per l’anno 2014, per ques­to non posso che espri­me­re la piena sod­dis­fa­zio­ne per un atto ri­vo­lu­zio­na­rio in fa­vo­re del nos­tro set­to­re agri­co­lo”. Così di­chia­ra Sonia Miglio­re a con­clu­sio­ne del Con­siglio co­mu­na­le.

“Ieri sera siamo rius­ci­ti – con­ti­nua Sonia Miglio­re – ad ar­gi­na­re gli ef­fet­ti ne­ga­ti­vi delle norme in­tro­dot­te dal Mi­nis­te­ro, lo scor­so 28 no­vem­bre, che mo­di­fi­ca­ro­no i cri­te­ri per l’ap­pli­ca­zio­ne dell’esen­zio­ne dell’ IMU sui ter­re­ni agri­co­li. Da no­vem­bre, in­fat­ti, per la prima volta, l’Imu pesa anche sugli agri­col­to­ri. Por­tan­do l’ali­quo­ta a 0,46%, il mi­ni­mo pos­si­bi­le con­ces­so­ci dalla legge, ab­bia­mo li­mi­ta­to sen­si­bil­men­te l’im­pat­to ne­ga­ti­vo sull’eco­no­mia del mondo agri­co­lo, un set­to­re già for­te­men­te in crisi. E’ es­sen­zia­le la por­ta­ta di quest’atto, a tal punto che la st­es­sa mag­gio­ran­za, ra­zio­nal­men­te e con co­scien­za, lo ha con­di­vi­so”.

La prima fir­ma­ta­ria è Sonia Miglio­re, ma l’atto è stato con­giun­to e con­di­vi­so da Ma­nue­la Ni­ci­ta, da Mau­ri­zio Tu­mi­no, da Mas­si­mo Agos­ta (M5S), che aveva pre­sen­ta­to un suo or­di­ne del gior­no sulla st­es­sa ques­tio­ne, poi ri­ti­ra­to, da Fi­lip­po Spa­do­la (M5S) e Gio­van­ni Ia­co­no (Par­te­ci­pia­mo).

“Ques­to – con­clu­de la Miglio­re – è l’atto prin­ci­pe di tutta una serie di in­izia­ti­ve, che, insie­me alla col­le­ga Ni­ci­ta e al La­bo­ra­to­rio po­li­ti­co cul­tu­ra­le 2.0, ab­bia­mo por­ta­to all’at­ten­zio­ne di ques­to Con­siglio co­mu­na­le e del Pre­fet­to, come gli atti sulla viabilità ru­ra­le, sulla vi­deo­sor­veg­lian­za ru­ra­le e sui rim­bo­r­si per i furti di rame, in­izia­ti­ve volte a tu­te­la­re un set­to­re stra­te­gi­co come quel­lo dell’agro­zo­otec­nia”.

di Redazione09 Mag 2015 11:05
Pubblicità