L’Enimed ha incontrato le piccole e medie imprese del ragusano

Si è svolto in Confindustria Ragusa un incontro nel corso del quale è stata illustrata la presenza di Enimed in Sicilia, rappresentata da Massimo Barbieri, Presidente e Amministratore Delegato.
Imprenditori di piccole e medie aziende del ragusano hanno preso parte numerosi alla presentazione, che ha costituito occasione per conoscere e approfondire le operazioni che Enimed porta avanti nella Regione e in particolare nel ragusano.
E’ stato ricordato che Enimed è una società controllata da Eni che effettua attività di ricerca e produzione idrocarburi Eni in Sicilia, e che da 14 concessioni di coltivazione produce circa 6,8 milioni di barili equivalenti di idrocarburi liquidi e gassosi all’anno. Le principali concessioni di coltivazione di giacimenti ad olio si trovano nelle aree di Gela e di Ragusa.
I rappresentanti di Enimed hanno comunicato che l’Azienda, all’interno del Protocollo di Gela, prevede di effettuare investimenti complessivi pari a 1,8 Miliardi di Euro (su un totale di 2,2 Miliardi Euro) nell’arco di 4 anni per la messa in produzione di nuovi giacimenti di gas, la perforazione di 7 nuovi pozzi esplorativi e il mantenimento dei livelli di produzione dei campi ad olio e gas esistenti ormai maturi, con interventi di ottimizzazione della produzione.
“A fronte di tali investimenti – ha dichiarato anche il Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti – importanti potrebbero essere gli sviluppi economici e occupazionali anche per l’indotto ragusano, e pertanto, su richiesta degli associati, e grazie alla disponibilità di Enimed, abbiamo programmato per le prossime settimane un secondo incontro, durante il quale verrà presentato il processo di qualifica e di accreditamento da seguire per diventare fornitori di Eni”.
Nell’incontro, infine, sono state descritte in dettaglio le principali attività di Enimed e le tecnologie utilizzate nel campo della salvaguardia e del monitoraggio ambientale, a conferma dell’attenzione e dell’impegno della società e della completa sostenibilità delle attività che essa conduce nel territorio.

di Redazione06 Mar 2015 13:03
Pubblicità