L’Asp 7 apre il “Centro diagnosi e trattamenti del disturbo dello spettro autistico”

Sabato, 7 marzo 2015 alle ore 12.00 cerimonia di inaugurazione per l’apertura del nuovo servizio: “Centro Diagnosi e trattamenti del disturbo dello spettro autistico” presso l’ospedale “G.B. Odierna”, piazza Igea.

Mons. Paolo Urso, vescovo della Diocesi di Ragusa, benedirà la nuova Struttura.

Il direttore generale dell’Asp, dr. Maurizio Aricò, particolarmente soddisfatto per l’apertura del Centro <<La struttura è pronta – spiega – e l’abbiamo voluta inaugurare per ufficializzare la nascita del primo Centro specializzato per i bambini autistici. Fondamentale infatti è che, accanto alla diagnosi precoce, si crei un percorso di terapia seria per lavorare sui piccoli>>. Il Centro prevede infatti un trattamento precoce sui bambini autistici e un percorso formativo per le famiglie dei bimbi.

All’inaugurazione della struttura sono state invitate le Istituzioni pubbliche, le Forze d’ordine, SE il Prefetto, il Questore, il Sindaco di Ragusa, la Deputazione nazionale e regionale, il presidente della Sesta Commissione dell’Assemblea Regione Siciliana, on.le Giuseppe Digiacomo, il Dirigente scolastico provinciale.
Una presenza significativa è quella delle Associazioni delle famiglie (Anffas, Piccolo Principe, Raggio di Sole, Guardami negli Occhi, la Stele di Rosetta) che hanno svolto un ruolo determinante per l’avvio del nuovo servizio.
Il dr. Pino Morando, direttore dell’U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell’Asp e responsabile del Centro, sarà presente con tutta l’equipe che lo collaborerà nel trattamento dei bambini con disturbo dello spettro autistico.

di Redazione05 Mar 2015 17:03
Pubblicità