La Giunta Piccitto ha approvato uno studio sull’erosione della costa di Punta di Mola

La Giunta Municipale ha approvato, come atto d’indirizzo, una delibera con cui si è deciso di predisporre uno studio specialistico per mitigare il rischio dell’erosione costiera nell’area di Punta di Mola, per attivare successive azioni di contrasto al costante arretramento del tratto di spiaggia presente nella zona. Con il provvedimento approvato si dà altresì mandato al Dirigente del Settore IV- Pianificazione urbanistica – di provvedere alla redazione di tale documento, propedeutico agli eventuali interventi successivi da attivare.

“E’ necessario contrastare – afferma l’Assessore, Salvatore Corallo – il fenomeno di erosione costiera costantemente registrato nell’arenile di Punta di Mola. Per farlo, d’altra parte, è indispensabile un’analisi dettagliata dal punto di vista tecnico, che ci consenta di effettuare gli interventi più efficaci ed adeguati a salvaguardia del sistema ambientale ivi presente”.
Compiacimento per il provvedimento adottato dalla Giunta Muncipale viene espresso dal Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Iacono che ritiene fondamentale porre le basi di una progettualità che abbia una visione d’insieme, non contingente e stabile. “Va bene – dichiara infatti Iacono – l’atto di indirizzo della Giunta perché è un atto amministrativo-gestionale che va nella direzione auspicata di evitare costosi e limitati interventi. La delibera recepisce, dal mio punto di vista, quanto discusso insieme con i cittadini di quell’area perché persegue un’azione risolutrice che è bene ribadire non è di facile ed immediata soluzione e necessita di fondi notevoli e di diversi attori istituzionali ma per attivare le sinergie ed ottenere risorse, ci vogliono appunto i progetti e gli studi seri”.

di Redazione30 Mar 2015 11:03
Pubblicità