Giornata mondiale dell’acqua 2015. Unico evento in Sicilia

In Sicilia la Giornata Mondiale dell’Acqua 2015 sarà celebrata a Ragusa. Di respiro regionale l’iniziativa programmata per venerdì prossimo 20 marzo, dalle 15 alle 19, presso la sala stemmi del Castello di Donnafugata dove si svolgerà il seminario dal titolo “Acqua, Agricoltura e Legalità. Uso sostenibile della risorsa acqua in agricoltura”. E’ l’unica iniziativa ufficiale che si realizza in Sicilia e che è inserita nel programma internazionale del World Water Day 2015 delle Nazioni Unite, che quest’anno è dedicato al tema “Acqua e sviluppo sostenibile” con l’obiettivo di spingere ogni anno a compiere una riflessione sulla preziosa risorsa. Il seminario vede insieme Svimed onlus, il Comune di Ragusa e Confagricoltura Ragusa, tutti partner del progetto europeo “Agriponic – Promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in agricoltura” sviluppato all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia co-finanziato dall’Unione Europea – fondo Enpi. Il progetto, di cui il Comune di Ragusa è capofila, promuove una delle più innovative tecniche di coltivazione fuori suolo, come l’aeroponica, che consente un risparmio idrico fino al 90%, mentre prevede l’abbattimento totale dei pesticidi e la fortissima riduzione dei fertilizzanti (- 90%). Dunque un’agricoltura più sana ed equilibrata da cui arriverà un’agroalimentare ancora più di qualità. 

All’incontro, a cui prenderà parte anche l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Antonino Caleca, si discuterà insieme agli esperti dell’uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura poiché a livello globale in questo ambito si registra un consumo di acqua pari al 70% del totale. Entro il 2050, l’agricoltura dovrà produrre il 60% in più di cibo. Percentuale che dovrà salire al 100% in più nei Paesi in via di sviluppo in modo da far fronte al fabbisogno alimentare mondiale. E proprio l’alimentazione mondiale è il tema centrale di Expo 2015 a Milano la cui organizzazione ha voluto la presenza del progetto Agriponic nella settimana dedicata alle best practices, la “BSDPs week” che si terrà dal 10 al 14 giugno prossimo nel padiglione Italia. Un’occasione per promuovere le buone pratiche sul tema del “food security”.
Al seminario di venerdì pomeriggio saranno presenti tutti i club service Lions dell’area iblea che proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua presenteranno l’esperienza del “Progetto Italia per i Paesi nel bisogno: Acqua per la Vita Lions” di sussidio alle popolazioni africane per l’accesso all’acqua potabile e che ha già visto la realizzazione di pozzi di acqua potabile, impianti di irrigazione, sistemi di energia alternativa solare ed eolica.
L’associazione di impegno antimafia “Libera” presenterà le esperienze ed i successi delle cooperative sociali che hanno gestito e valorizzato i terreni confiscati alla mafia, innescando un processo virtuoso di legalità, occupazione e sviluppo locale. Svimed dal 2007 svolge iniziative ed eventi per celebrare la giornata mondiale e rilanciare il tema. Stamani l’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa al Comune di Ragusa alla presenza dell’assessore Salvatore Martorana.

 

di Redazione18 Mar 2015 17:03
Pubblicità