Tutta l’attività della Polizia Municipale di Modica nel 2014
Sono state 51 le persone denunciate nel 2014 dal Nucleo Operativo di Polizia Ecologia del Comando di Polizia Locale di Modica, 23 in meno rispetto al 2013. La sezione specializzata, diretta dal ten. Egidio Santaera ha eseguito anche sei sequestri amministrativi e penali ed elevato 84 verbali amministrativi per infrazione al Regolamento Edilizio Comunale. Nell’anno appena trascorso sono state espletate complessivamente 945 pratiche di cui 76 di polizia giudiziaria e 869 di carattere amministrativo.
Il Nope ha avuto 33 deleghe d’indagine di polizia giudiziaria disposte dalla Procura della Repubblica. Effettuati 581 sopralluoghi, 317 controlli e verifiche su attività edilizie, 373 controlli circa l’ottemperanza di ordinanze inerenti all’urbanistica, la Protezione Civile, l’ecologia e la scerbatura. In quest’ultimo caso sono state 274 le pratiche con la vigilanza sul territorio, le segnalazioni e gli adempimenti relativi alle ordinanze. 103, poi, le pratiche e gli accertamenti connessi ad attività ecologiche.
Il Nucleo è stato anche impegnato in venti comparizioni, nella qualità di testi, avanti al Tribunale per procedimenti giudiziari.