Inquinamento atmosferico. Il Comune di Ragusa firma un protocollo d’intesa con l’Arpa
Il Sindaco, Federico Piccitto ed il Direttore Generale di ARPA Sicilia, Francesco Licata di Baucina hanno sottoscritto stamani al Comune un protocollo d’intesa per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico del territorio comunale.
L’importante accordo, firmato alla presenza dell’Assessore all’ambiente Antonio Zanotto e della direttrice dell’ARPA di Ragusa Lucia Antoci, prevede che struttura territoriale di Ragusa dell’ARPA Sicilia, presso la quale è ubicata una postazione remota fornita dal Comune, raccoglierà i dati di rilevamento della qualità dell’aria acquisiti dalle tre stazioni fisse di monitoraggio del Comune di Ragusa.
Obiettivo principale del protocollo è quello di potere disporre di adeguate informazioni sulla qualità dell’aria, al fine di evitare, prevenire e ridurre gli effetti dannosi per la salute e l’ambiente.
Nell’accordo si stabilisce altresì che il Comune provvederà a proprie cure e spese alla manutenzione dell’intero sistema, all’interconnesione con il CED regionale dell’ARPA Sicilia, alla fornitura delle utenze elettriche e telefoniche, mentre l’ARPA Sicilia assicurerà, tramite proprio personale, la regolare validazione dei dati di monitoraggio che saranno trasmessi all’Ente debitamente validati e nei tempi tecnici necessari.
Il protocollo che entra in vigore dalla data odierna si intende rinnovato di anno in anno qualora non interverranno novità legislative in materia e comunque fino alla realizzazione della rete regionale per la qualità dell’aria.
“La necessità di procedere alla sottoscrizione di questo protocollo d’intesa con ARPA Sicilia – dichiara l’Assessore all’ambiente Antonio Zanotto – nasce dalla precisa necessità di mettere nelle condizioni i cittadini di conoscere i livelli d’inquinamento atmosferico che costituiscono uno strumento indispensabile per le attività di programmazione e governo del territorio per il raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute pubblica che rientrano tra i compiti istituzionali non solo dell’Arpa Sicilia ma anche del Comune di Ragusa”.
Una buona notizia, finalmente si pensa alla salute pubblica dei cittadini , inquinamento che secondo me avrà stime allarmanti di pm 12 che sono più dannose del pm 10 , questo associato all’inquinamento acustico. Tutto perchè in questa città non esiste un piano del traffico , non esistono mezzi alternativi all’auto . Mezzi pubblici inefficienti ed inesistenti , cittadini che con l’automobile fanno di tutto , delle infrazioni più scontate a quelle assurde es. parcheggiare nelle rotatorie togliendo la visibilità , fare inversioni di marcia in ogni arteria , parcheggi sistematici sulle strisce pedonali , senza parlare dei parcheggi a doppia e tripla fila.