Barriere architettoniche. Cavallino: “Modica non può rimanere indietro”

Eliminazione delle barriere architettoniche nella zona della Circonvallazione Ortisiana ed in c.so Sandro Pertini. A che punto è l’iter. Pensare anche ad una bambinopoli per disabili. Modica non sia arretrata sulla questione barriere architettoniche!
“Ad oggi – dichiara il consigliere comunale di Modica Tato Cavallino – nessun progetto in itinere per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella zona della Circonvallazione Ortisiana e nel corso Santo Pertini a Modica. Sulla questione ho presentato un’interrogazione al Sindaco Abbate dopo le rassicurazioni dallo stesso di aver inserito nel bilancio preventivo le somme per fronteggiare il disservizio affinchè si potesse assicurare piena fruibilità in alcuni punti delle zone citate piene di ostacoli. Ancora nessun progetto in itinere e nessun appalto in vista per fronteggiare la situazione e per venire incontro non solo ai diversamente abili, ma anche agli anziani e alla mamme con i passeggini per superare le difficoltà che possono essere causate da un marciapiede inaccessibile o una scalinata insormontabile e ostacoli di altro genere. Inoltre, sembra sia nelle intenzioni di quest’amministrazione creare una bambinopoli nella zona della Circonvallazione Ortsiana. In merito a questo ho proposto indaco di inserire anche giochi per bambini disabili garantendo loro il sacrosanto diritto al gioco. Ho sollecitato il sindaco a prendere questo impegno proprio perché per i diversamenti abili non si devono risolvere solo i bisogni essenziali ma garantire loro anche il diritto alle relazioni affettive, allo svago, al divertimento, alle frivolezze.
L’abbattimento delle barriere architettoniche dev’ essere una priorità nell’agenda del Sindaco; Modica superi il gap sia tecnico che culturale su questo tema e soprattutto non sia inagibile ai diversamente abili!”

di Redazione04 Nov 2014 13:11
Pubblicità