Crisi agricola, Nicosia: lunedì saremo a Messina con il movimento dei Forconi

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, annuncia l’adesione del Comune all’iniziativa di protesta organizzata per lunedì 28 luglio a Messina dal movimento dei Forconi per rivendicare l’applicazione delle norme di salvaguardia, che tutelano i prodotti agricoli italiani.
“In seguito all’assemblea sulla crisi agricola – dichiara il primo cittadino – che si è svolta lo scorso 10 giugno nella sala conferenze della Fiera Emaia, l’unica risposta istituzionale finora pervenuta è stata quella della Regione, che non è certo organo competente a sospendere le procedure esecutive avviate nei confronti delle imprese agricole. Ritengo strano il silenzio del governo nazionale e quello del Pd nazionale e regionale, e registro con preoccupazione la lontananza del parlamento e del governo dai problemi del Paese. Sembrano tutti affannati a votare la modifica del Senato, che non inciderà sulle tasche degli Italiani, e non trovano il tempo per dare una risposta ai quaranta sindaci (che hanno firmato un documento ed hanno chiesto un incontro al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina), all’Anci e a centinaia di produttori agricoli, rappresentati da organizzazioni di categoria e movimenti. Non possiamo non aderire alla manifestazione di protesta organizzata dal movimento dei Forconi, nella convinzione che quasi certamente dovranno essere portate avanti altre iniziative, ancora più eclatanti, ovviamente sempre nell’alveo della legalità, per svegliare il governo e la deputazione nazionale dal torpore e dall’insensibilità verso i problemi reali del Paese”.
L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un pullman per gli agricoltori che vorranno partecipare all’iniziativa.

di Redazione26 Lug 2014 14:07
Pubblicità