Opere incompiute. La pista di pattinaggio è costata 287 mila euro, ma…

“La pista di pattinaggio di viale Napoleone Colajanni a Ragusa non può rimanere un’opera incompiuta. Ecco perché è arrivato il momento che se ne parli con la dovuta attenzione investendo l’Amministrazione comunale della necessità di creare i presupposti per fare in modo che l’impianto apra”. Lo dice il consigliere comunale di Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando.

“Nel 2006 – ricorda Morando – fu deciso di avviare il progetto esecutivo per il completamento della pista. Nel 2008 si arriva all’approvazione del progetto esecutivo per l’ammontare di 260mila euro e così il Comune accende un mutuo con la Cassa depositi e prestiti. Nel marzo 2009 vi è la consegna dei lavori che dovevano concludersi nell’arco di sei mesi. Nell’ottobre del 2010, mentre i lavori non sono ancora ultimati, viene richiesta una variante al progetto con l’incremento di ulteriori 27mila euro reperiti dal bilancio comunale. In pratica, si spendono 287mila euro ma l’opera non parte. Anzi, è tutto fermo. Tutto abbandonato. Perché? Che cosa è accaduto? Quali sono i motivi che, di fatto, hanno congelato le procedure?”

Il consigliere Morando ha chiesto la convocazione della commissione competente perché faccia piena luce sul caso. “L’Amministrazione comunale deve trovare – conclude Morando – una soluzione anche attraverso la previsione di somme specifiche per il completamento. La Giunta non resti immobile dinanzi a queste situazioni e anzi cerchi di distinguersi per fattività”.

di Redazione10 Apr 2014 10:04
Pubblicità