A Donnafugata è di scena il 1° Salone Internazionale del Fumetto

Inizia il conto alla rovescia per Arcadia Comics&Games, il 1° Salone Internazionale del Fumetto, Giochi e Videogiochi della Provincia di Ragusa.
Manca, infatti, poco più di un mese alla manifestazione che si svolgerà il 17 e il 18 maggio presso il Castello di Donnafugata a Ragusa.
Ma cos’è veramente “Arcadia”? E’ una parola che è stata scelta perché si è ripetuta nel tempo trovando posto in diversi rami della cultura, dalla storia alla letteratura, dal teatro alla televisione, nel mondo dei fumetti e in quello dei videogiochi, indicando sempre un luogo fantastico. E non c’è da stupirsi, dunque, se la decisione è caduta su questo nome per battezzare la manifestazione. Come in antichità era Arcadia, il mondo idilliaco della civiltà dell’oro, casa di un dio, una sorta di paradiso terrestre abitato da creature soprannaturali che vivono in armonia, in uno stato di felicità duratura, così sarà il Castello di Donnafugata nei due giorni dell’evento. Un posto nel quale, per la prima volta a Ragusa, troveranno spazio la cultura letteraria e l’arte del fumetto italiano, europeo, americano e giapponese, l’animazione, l’ambiente ludico e videoludico e i movimenti culturali ad essi collegati.
Per fare solo qualche esempio: per l’area Comics sarà presente la casa editrice Bonelli con “Tex” e “Dylan Dog”, parteciperanno alcuni illustratori della Scuola del Fumetto di Palermo, sceneggiatori e art director di alcuni degli albi a fumetti più famosi; per l’area Games si terrà un torneo ufficiale “GPT Magic”, poi giochi di ruolo live, rievocazioni storiche medioevali e un gran ballo in costume.
Non poteva esserci location migliore dell’antica magione del Barone Arezzo che aveva progettato l’immenso parco ricco di giochi e scherzi per i suoi ospiti.
“Immaginazione” e “divertimento” saranno dunque le parole d’ordine per accedere ad Arcadia, il cui programma si arricchisce, ogni giorno, di nuovi dettagli e iniziative che possono essere consultati alla pagina www.facebook.com/arcadiacomics oppure sul sito www.arcadiacomics.it.
Ma intanto, via al countdown: -40!

comics

di Redazione08 Apr 2014 08:04
Pubblicità