Sabato 15 torna “Melodica” con il concerto “Sogno romantico”

Un ricchissimo programma di musica romantica oltre che la famosissima Rapsodia in blu, farà parte del repertorio del concerto “Sogno romantico” proposto nell’ambito della 19° Stagione Concertistica Melodica patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Siciliana con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.
L’appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio, alle 20,30, presso la sala auditorium della Camera di Commercio. In scena il celebre Duo formato dal trombettista Luigi Santo e dalla pianista Daniela Gentile.

Luigi Santo professore di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera, diplomato in Tromba al Conservatorio di Cosenza, continua poi gli studi musicali a Parigi con P.Thibaud e successivamente si perfeziona nel repertorio romantico col Maestro Russo Timofei Dokshitser. Ha collaborato con Enti quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra del Teatro Massimo di Catania, suonando con illustri Direttori e famosi Interpreti. Da solista ha tenuto concerti negli Stati Uniti, in Russia, Spagna Scandinavia, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Romania, Moldavia e Medio Oriente. Incide per la Casa Discografica Marcophon il Compact Disc “Silenzio….gli Ottoni!”; successivamente escono altri due CD: “Fred&Friends” e “Tubilustrium 2005”.

Daniela Gentile diplomata presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete. Ha eseguito registrazioni di concerti per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, per la Gioventù musicale di Atene, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana, riportando sempre successo di pubblico e critica. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.

di Redazione10 Feb 2014 13:02
Pubblicità