Vaccinazione annuale contro l’influenza e nuovo vaccino 13valente

vaccinoIl dipartimento medico di prevenzione – servizio epidemiologia dell’Azienda Sanitaria ha comunicato che che presso gli ambulatori dei medici di famiglia si può ricevere gratuitamente la vaccinazione annuale contro l’influenza.
La vaccinazione è raccomandata per i soggetti sopra i 65 anni e per tutti quelli a rischio anche più giovani, tra i soggetti a rischio vi sono i diabetici, quelli con patologie cardiovascolari e bronco respiratorie e quelli per i quali anche l’influenza può essere pericolosa.
In associazione viene anche praticata la vaccinazione contro alcune forme più frequenti di polmonite con un nuovo vaccino 13valente che va fatto una sola volta nella vita.
Viene anche completata la vaccinazione anti polmonite con 23valente per chi ha già fatto una dose.
Il personale addetto ai PUBBLICI SERVIZI essenziali, ed i BAMBINI possono vaccinarsi gratuitamente e senza richiesta del medico curante presso tutti gli ambulatori vaccinali dell’ASP che sono aperti anche il sabato mattina.
La vaccinazione avviene con una iniezione nella parte alta del braccio e non da alcun fastidio, i vaccini in uso sono sicuri ed efficaci.
I pediatri raccomandano di vaccinare anche i bambini che da qualche anno si è visto sono i più esposti all’influenza stagionale.

di Redazione20 Nov 2013 17:11