Beach Soccer a Scoglitti

Mundialito Super8È stato presentato alla stampa il Mundialito Super8 di Beach Soccer, che si terrà nella Blu Arena di Scoglitti, da oggi fino a domenica 21 luglio 2013. Si tratta del primo campionato mondiale per club che si svolge in Italia. L’incontro con i giornalisti si è tenuto nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, a Vittoria. Vi hanno preso parte: Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria; Fabio Prelati, esperto allo sport di Vittoria; le formazioni impegnate nel torneo e i dirigenti delle associazioni che organizzano l’evento: Officina Italiana di Roma e l’Asd I Soci.

Fabio Nicosia, organizzatore della manifestazione sportiva, ha ringraziato per la partecipazione, gli atleti dei club coinvolti. Dai giocatori della Lazio a quelli del Bsc Ajax, dell’Fc Montreal, dell’Inter, della Roma, dell’Fc Doria Stockholm, dell’Ajara Batumi, dell’Fc Berlin.

Nicosia ha ringraziato anche George Papamikilis, manager di Kadima, società che a livello mondiale cura i rapporti con le più importanti multinazionali commerciali per la promozione degli eventi sportivi. È venuto a proporre l’inserimento di Scoglitti e di Fabio Nicosia in un pool ristretto di promoter, per curare lo sviluppo della disciplina in Africa, Europa, Asia e America.

“Dopo tre anni – ha affermato Nicosia, curatore del Beach Soccer – Scoglitti ritorna ad avere una manifestazione sportiva di livello internazionale. Con una nuova formula: il Mundialito per club. Ringrazio il Comune di Vittoria, l’unico ente che ci sostiene”. Nicosia ha rivolto una stoccata all’assessore regionale Stancheris: “Nonostante la Regione possieda i fondi destinati allo sport e al turismo, l’assessore non riesce ad emanare i relativi bandi per investire le somme”. Nicosia ha ricordato che “la tappa di Scoglitti è l’unica organizzata in Sicilia. Inoltre, la Blu Arena, che ospita l’evento, è un impianto all’avanguardia, con oltre duemila posti a sedere. Un’altra novità è costituita dal live streaming. L’evento, infatti, sarà trasmesso, in diretta sul sito web super8beachsoccer.com”.

Secondo il primo cittadino, “il Mundialito ha un valenza che travalica lo sport. Infatti, può vantare un eccezionale valore turistico e di promozione del nostro territorio. Siamo ben lieti di offrire, agli sportivi, ai turisti, e ai cittadini: il sole, il mare e la bellezza delle nostre spiagge. Grazie anche alla compartecipazione della Camera di commercio e della Confesercenti, questo torneo promuove, inoltre, i prodotti tipici locali: vino, olio e pomodoro ciliegino”.

Prelati, ha seguito da vicino gli organizzatori. “Ho potuto vedere – ha affermato – quanta mole di lavoro sia necessaria per un’organizzazione del genere. Va fatto un plauso al promoter per la  sua indiscussa capacità, riconosciuta pubblicamente da tutti gli atleti delle squadre italiane ed estere”.

Alla Blu Arena di Scoglitti, domenica pomeriggio, tra gli eventi collaterali, alle 18, è prevista l’esibizione di Ottavio De Stefano, noto cantante della scuderia di Amicidi Maria De Filippi.

Nel corso della tre giorni di sport sulla sabbia sono numerosi e coloratissimi i gadget che verranno regalati al pubblico. Tra cui la bella e ambita maglietta targata “Beach Soccer 2013”.

 

di Redazione19 Lug 2013 15:07