Master Chef all’Agrem

Ivan IuratoL’Agrem 2013 in Fiera Emaia ha celebrato la Sicilia e la sicilianità nel piatto preparato da Iurato, noto per avere centrato la finale nel talent show culinario MasterChef Italia 2013 in onda su Sky. Iurato ha descritto tutta la fase della preparazione, dalla selezione degli ingredienti fino all’applauso finale dei visitatori che hanno affollato il padiglione dello S.M.A.B. I  fornelli a vista  hanno “illuminato” i quaranta minuti della sua prova. Iurato ha  servito e fatto degustare il piatto dello scorfano al guazzetto, che “riscrive” la tradizione culinaria ragusana.

Segreti di cucina e ricette, ma anche originali degustazioni di prodotti locali.

Apprezzata l’infornata del “pane di casa” trasformato in calde bruschette condite con olio e pomodoro ciliegino lavorato dai mugnai locali.

L’originalità della crema pasticcera al pomodoro ciliegino servita su brioche artigianali è stata la novità dello S.M.A.B., trasformato in un  “local free” per ricreare le ambientazioni delle lavorazioni artigianali che affondano le radici nella nostra tradizione con l’obiettivo di rielaborare i sapori in maniera originale e genuina.

 

di Redazione28 Apr 2013 17:04