“Le sanse di oliva, una risorsa non utilizzata”

 sansaL’on Assenza  presenta un Atto di indirizzo per il riconoscimento legislativo nazionale. “Le sanse di oliva, al momento risultano un problema a cominciare dal loro smaltimento. Al contrario, sarebbero una risorsa da non sottovalutare” lo dice il deputato del Pdl Giorgio Assenza che, per questo ha depositato una mozione all’Ars con la quale si impegna il governo della Regione a intervenire presso quello nazionale con iniziativa finalizzata all’applicazione di una norma compresa in un decreto legislativo (il 152 del 2006) per il riconoscimento di sottoprodotto che comporterebbe un corretto utilizzo delle stesse.

“Il primo utilizzo corretto – sottolinea Assenza – lo si troverebbe con certezza nel campo della produzione di energia pulita. Mentre, il loro smaltimento, a oggi, è addirittura e spesso causa di inquinamento”.
“Questo problema, in Sicilia è particolarmente sentito in quanto la filiera olivicola olearia vi riveste una notevole rilevanza dal punto di vista economico e produttivo. Insomma – prosegue Assenza – Il riconoscimento normativo permetterà il loro utilizzo tra le biomasse combustibili così come in processi produttivi alternativi. E tutto ciò – conclude – deve anche esser realizzato in fretta, vista l’imminenza della stagione olearia in Sicilia”
 
 
di Redazione11 Apr 2013 22:04
Pubblicità