Versamenti illeciti: indagato imprenditore vittoriese
Nel corso del monitoraggio complessivo delle operazioni in contanti e nello specifico sviluppo di segnalazioni per operazioni sospette, la Guardia di Finanza di Ragusa ha rilevato illecite movimentazioni per circa 1.300.000,00 euro poste in essere da un imprenditore ortofrutticolo nativo di Vittoria ma operativo a Santa Croce Camerina.
I finanzieri hanno quindi rilevato e contestato la violazione dell’art. 3 della legge 4 agosto 1990, nr. 227, recentemente modificata, ovvero l’inottemperanza all’obbligo, per chiunque introduca o faccia uscire dal territorio nazionale somme di denaro eccedenti i 10.000 euro, di presentare agli uffici finanziari competenti una specifica dichiarazione.
L’imprenditore dovrà pagare una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 40% della somma eccedente il limite consentito, ovvero oltre 500.000,00 euro.
Le Segnalazioni per Operazioni Sospette rappresentano uno strumento forte per la lotta all’evasione fiscale e al riciclaggio.
Le SOS in provincia sono in continuo aumento e forniscono un contributo magari non definitivo ma coessenziale per l’attività della Guardia di Finanza.
Le attività di sviluppo stanno consentendo enormi risultati per prevenire e reprimere l’evasione fiscale, il riciclaggio e per la ricostruzione dei patrimoni mafiosi.
Nei confronti dell’imprenditore le Fiamme Gialle stanno compiendo specifici approfondimenti per verificare tutte le interconnessioni e tutte le responsabilità conseguenti.