Modica e l’accessibilità per diversamente abili, un giornalista tedesco per valutare la città

Johann Nobert Kreiter è un giornalista tedesco di 67 anni, che ha collezionato diversi premi giornalistici nazionali in Germani; da tempo costretto in una sedia a rotelle, Kreiter sta girando in lungo e in largo la Sicilia, da solo a bordo della sua automobile, appoggiandosi ai Kikki Village resort, i quattro stelle d’Europa progettati e realizzati secondo criteri internazionali di piena e totale accessibilità.

Kreiter, nella sua tappa modicana, è stato accolto ieri a Palazzo San Domenico dal sindaco, Ignazio Abbate e dall’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia; presente il presidente del Consorzio turistico di Modica, Francesco Frasca Polara. Kreiter è stato invitato a visitare la città, come ha già potuto fare in altre città siciliane.

Il suo compito è quello di raccontare i luoghi dell’isola e le accessibilità ai diversamente abili negli spazi dedicati alle visite turistiche e culturali e anche all’enogastronomia. Narrerà la sua esperienza attraverso i giornali on line e una rivista tedesca trimestrale dove Kreiter pubblica i suoi report.

Il commento congiunto del sindaco e dell’assessore Floridia: “siamo stati ben lieti di avere incontrato Johann Kreiter, un giornalista che quotidianamente si spende per la garanzia di un turismo sempre più accessibile. Durante il nostro incontro abbiamo avuto modo di confrontaci e discutere sulle varie problematiche che qualsiasi disabile incontra durante un ipotetico viaggio e su possibili buone prassi (a volte anche semplici) per permettere l’accesso ai servizi turistici per i diversamente abili. L’amministrazione ha posto centrale l’esigenza dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici e nelle aree pubbliche della città e cercheremo di impegnarci sempre più per migliorare e promuovere un turismo accessibile a Modica. Con Kikki Village abbiamo, peraltro sottoscritto un protocollo di intesa, determinando una sinergia convinta con una struttura per le vacanze accessibile. Lavoriamo, ogni giorno, per perseguire quell’ obiettivo di coesione sociale che lega tutte le politiche, sia locali, regionali, nazionali che europee”.

di Redazione18 Mag 2016 12:05
Pubblicità