Scicli, le tele di Ettore Pinelli in mostra alle Quam

Sabato 14 maggio alle Quam di Scicli verrà inaugurata una mostra incentrata sul lavoro di Ettore Pinelli (artista siciliano di grande talento, che nell’ultimo anno ha ricevuto diversi riconoscimenti in tutta Italia), e curata da Gabriele Salvaterra, critico e curatore attento alle novità dell’arte italiana.

Così Salvaterra sull’opera di Pinelli: “in una distanza diventata virtualità la realtà sembra polverizzarsi. L’esperienza ha perso sostanza in un contatto divenuto volatile. Ma il corpo può comunque essere davanti ai lavori di Pinelli, recuperando nel campo dell’arte il contatto perso nella realtà, in questa maniera risarcita nella sua evanescenza dalla matericità dell’opera”.

La mostra propone un percorso di circa quaranta opere, tutte recentissime, che il curatore Salvaterra e Antonio Sarnari di Quam, hanno selezionato durante un lungo anno di confronti. Ettore Pinelli è un autore che s’impegna continuamente nella ricerca di nuovi orizzonti, pittorici e non. Mescolando l’esperienza curatoriale alle nuove tecnologie, studiandone spesso gli effetti nella percezione concettuale, si è messo rapidamente in luce negli eventi artistici italiani degli ultimi anni. Già conosciuto è apprezzato autore siciliano, cresciuto nella fertile area iblea, ha sempre rifiutato le etichette e le omologazioni, risultando sin da subito un talento di grande personalità. Questo progetto offre un concentrato del suo lavoro, risultante dalla sintesi di diversi anni di ricerca, in cui la pittura canonica si è inizialmente aperta alle contaminazioni digitali, per poi cedere sotto l‘aggressione del segno e della materia pura.

L’apertura della mostra alle Quam di Scicli è fissata per sabato 14 maggio, alle 20.00, alla presenza di autore e curatore. La mostra sarà ad ingresso gratuito ed è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì (nei festivi solo il pomeriggio).

 

di Redazione05 Mag 2016 12:05
Pubblicità