Contra la crisi nel turismo

albergatoriDalla crisi strutturale complessiva che investe il settore turistico, la provincia di Ragusa e Modica si difendono e su questo stato di fatto amministrazione comunale e albergatori organizzano una strategia di rilancio che intende porre in essere strumenti adeguati per fronteggiare il difficile momento.

Questa l’analisi condivisa dal Sindaco, Antonello Buscema, dal suo vice Giorgio Cerruto, dell’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia con i vertici di federalberghi.

Presenti a Palazzo San Domenico con il Vice presidente provinciale Paolo Failla, il componente dell’associazione provinciale albergatori Cesare Comisso e il prof. Anselmo Minutoli dell’associazione albergatori.

Gli strumenti proposti, sulla scorta di un documento presentato all’amministrazione dall’associazione, sono la costituzione di un tavolo tecnico che individui le linee guida per lo sviluppo armonico delle potenzialità turistiche territoriali sulla scorta di due direttrici: un piano strategico e un piano operativo.

L’amministrazione condividendo le linee guida del documento ha proposto la costituzione di un consorzio pubblico- privato per la gestione operativa delle politiche turistiche del territorio in strettaconnessione con il Distretto Turistico degli Iblei.

Il consorzio dovrebbe mettere insieme tutte le realtà del territorio interessate allo sviluppo del comparto.

L’amministrazione comunale e Federalberghi si sono dati appuntamento a dopo ferragosto per calendarizzare la concretizzazione degli impegni assunti stamani.

“Si è trattato di un confronto sereno e propositivo, commentano il Sindaco e gli assessori Cerruto e Frasca Caccia, che è andato al là delle valutazioni sui numeri e sulle percentuali perché, di comune accordo, abbiamo deciso che su questa situazione bisogna costruire una strategia di rilancio del comparto. L’amministrazione intende farlo con i privati e con tutte quelle forze sociali che hanno interesse a superare questa difficile fase.”

di Redazione10 Ago 2012 17:08
Pubblicità