Si vabbè….. ma Lancillotto…

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Ai miei tempi, intendo dire quando ero ragazzino e la tv  si vedeva in bianco e nero, c’era una pubblicità che piaceva così tanto da diventare  subito quasi un cult.   Era uno spot a cartoni animati per dei famosi biscotti che si chiudeva con una esclamazione  trasformata poi  in un modo di dire usato da tutti con un significato spicciolo del tipo.” Ok doveva andare tutto bene ma …. ”
La locuzione è quella che leggete nel titolo e fa riferimento al mitico cavaliere della Tavola Rotonda che pur con tutte le giustificazioni possibili però non era al posto giusto. Uso dunque questa frasetta  per parlare della lunga missiva inviata dal CCN di Ibla al Sindaco. In pratica si dice al primo cittadino. Va bene le belle parole, la voglia di far bene ma in conclusione: cosa c’è di concreto per il futuro? Vabbè ma Lancillotto appunto! E quindi vi riporto il testo della suddetta lunga missiva nella quale si fa un elenco impietoso delle mancanze che si possono ravvisare a Ibla. Dalle navette, al parcheggio. Dalla ZTL al verde pubblico. Eccetera eccetera. Forse l’amore tra CCN e Amministrazione è alla fine? IL CCN non sta più nel cuore del Sindaco? Insomma da loro non ce la saremmo aspettata una così lunga tirata di orecchie. Leggete voi.

Il direttivo del centro commerciale naturale Antica Ibla chiede all’amministrazione
comunale di Ragusa, con fare propositivo e costruttivo, di predisporre un confronto,
subito dopo le festività natalizie in corso, per avviare, con i giusti tempi, le
interlocuzioni che si rendono necessarie alla programmazione turistica riguardante la
stagione primaverile ed estiva del 2024. “Anche quest’anno, purtroppo, con un certo
rammarico – affermano dal direttivo – abbiamo dovuto prendere atto che l’avvio
della programmazione, e facciamo riferimento al Natale 2023, sia avvenuto con un
certo ritardo nonostante, su questo tasto, anche il nostro consorzio abbia più volte
battuto ritenendo imprescindibile attivare per tempo la pianificazione delle varie
stagioni turistiche così da fare vivere il territorio tutto l’anno. A ogni modo, visto che
la programmazione natalizia, seppur con estremo ritardo, è iniziata, non possiamo che
invitare tutti i visitatori e i turisti a venirci a trovare per vivere la magica atmosfera
che la città antica di Ragusa è in grado di garantire in questo periodo dell’anno”.
“A questo proposito, però – aggiungono ancora i componenti del direttivo del
consorzio Antica Ibla – vorremmo precisare che, in un’ottica di ottimale fruizione
turistica, è necessario individuare una serie di soluzioni per tutte quelle problematiche
che non possono passare sotto silenzio, come tra l’altro più volte abbiamo ricordato
durante gli ultimi anni. A cominciare dai bagni pubblici che, di quando in quando,
restano chiusi e, quindi, non permettono ai visitatori di potere usufruire del servizio
con continuità come invece sarebbe opportuno. Poi, c’è la vicenda, al momento, dei
lavori al Giardino ibleo che impediscono la piena fruibilità del sito. Capiamo che i
lavori si devono pur fare. Ma non sarebbe male se le zone interessate fossero
completamente delimitate invece di dare vita a percorsi accidentati che non rendono
un buon servizio all’immagine di Ibla. Altro discorso legato alla necessità di una
pianificazione con largo anticipo ha a che vedere con la Ztl: l’accendi e spegni
giornaliero non appare una buona politica, si intervenga con una certa
programmazione e non sulla scorta di circostanze occasionali che, tra l’altro, rendono
la comunicazione istituzionale (sito internet, mobilità del Comune, etc.) priva di
qualsiasi coordinazione come è facilmente verificabile. Riguardo alle strisce blu,
chiediamo di essere coinvolti per potere fornire i nostri suggerimenti: finito il periodo
della sperimentazione e delle azioni di marketing, è necessario comprendere qual è la
soluzione migliore e più funzionale per l’antica città concretizzando anche quelle
convenzioni più volte auspicate, già annunciate ma mai attuate. Riteniamo, poi,
ottimo il servizio offerto dalla navetta Hybus anche per il periodo natalizio sebbene
soffra di una scarsa comunicazione. Infatti, sconta il disagio di un sito web comunale
non aggiornato così come non aggiornati risultano essere totem e paline. I potenziali
fruitori della navetta come dovrebbero venire a conoscenza di tutto ciò che attiene al
servizio in questione? A tal proposito, è necessario, secondo noi, conoscere fin da
adesso come ci si intende muovere da marzo in poi; e non sarebbe male pure una
navetta circolare su Ibla. Diciamo che, dopo la fase sperimentale, il servizio avrebbe
bisogno di stabilità e si potrebbe valutare anche un discorso legato a ticket e
abbonamenti. Infine, sia detta, finalmente, una parola chiara sul futuro del parcheggio
multipiano di Discesa Peschiera. Dopo sei anni di attesa, almeno per quanto riguarda
questa amministrazione comunale, è plausibile che una direzione possa essere presa,
in un senso o nell’altro. Se la strada già programmata risulta essere senza sbocco,
allora forse è meglio pensare, sin da subito, ad altre soluzioni che potrebbero
prevedere un impegno economico in prima linea dello stesso Comune. Questo,
naturalmente, allorquando si ritenga che la presenza di quest’opera sia davvero
cruciale, come noi riteniamo, per lo sviluppo e la crescita di tutta la zona”.
Il direttivo, poi, conclude evidenziando: “Abbiamo preso atto del cambio di
approccio sull’aspetto turistico da parte dell’amministrazione comunale. Si
percepisca in maniera assoluta, però, che la fascia imprenditoriale ha bisogno di
pianificare bene. A poco valgono i buoni auspici che si fanno all’inizio di ogni nuovo
anno. Ecco perché auspichiamo che, attraverso l’indizione di un incontro
programmatico, si possano riempire di contenuti tutte le riflessioni da predisporre sul
futuro di Ibla. Perché le risposte di cui gli operatori economici necessitano devono
potere avere un riscontro a breve termine. Una volta tanto, insomma, dovremmo
cercare di giocare d’anticipo”.

 

di Direttore12 Dic 2023 15:12
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