Ancora sul Ponte.
«Il Ponte sullo Stretto? È una sciagura che va evitata in ogni maniera». Non usa mezzi termini Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del Cnr, divulgatore scientifico e conduttore tv, per definire la grande opera che unirà Calabria e Sicilia al costo di 13,5 miliardi di euro, tornata al centro dell’agenda politica del Governo con Matteo Salvini come ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo Tozzi il Ponte sullo Stretto «non ha alcuna utilità da un punto di vista pratico. Si fa molto prima ad attraversare lo Stretto adesso, con l’aliscafo e senza prendere la macchina». Attraversare il ponte in auto, spiega l’esperto «implicherebbe metterci più tempo e oltretutto inquinando di più, ai pendolari comporterebbe un uso dell’autovettura che non avrebbero avuto» A parte la valutazione sulla questione sismica che è molto preoccupante, chi vi scrive la pensa esattamente allo stesso modo avendo descritto quello che servirà poi ai pendolari. Oggi prendono il traghetto o l’aliscafo da Messina stessa poi dovranno fare, con la macchina un lungo giro per immettersi sul ponete. Impiegheranno sempre mezzora. Naturalmente non sono della stessa idea gli esponenti politici di centro destra . il deputato regionale Mpa, on. Giuseppe Lombardo, commenta le dichiarazioni rilasciate dal geologo Mario Tozzi al Corriere della Calabria. “Preme ricordare al noto divulgatore scientifico nonché abituale presenzialista di numerosi palinsesti televisivi dott. Tozzi, che il progetto del Ponte sullo Stretto esiste già dal 2011 e costituisce il percorso finale di oltre quaranta anni di studi, a cui hanno preso parte esperti di elevata qualificazione e comprovata esperienza professionale. Quanto allo studio di fattibilità, ricordo che già nel 1997 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha sancito che «il ponte sospeso sullo Stretto di Messina dalla luce centrale di 3330 metri possa essere realizzabile in piena sicurezza conservando la completa affidabilità funzionale»”. Così “Da quelle date – continua il deputato autonomista– sono state svolte accurate
indagini geognostiche e topografiche, nonché prove aerodinamiche nelle gallerie del vento di Milano, Copenaghen e Ottawa e ogni altra verifica volta a confermare la funzionalità e sicurezza dell’opera.”
Se lo ritiene il dott. Tozzi, sono pronto a confrontarmi in qualsiasi sede”. “Da Italiano, e non soltanto da Siciliano, – conclude il deputato Mpa -trovo stucchevole l’atteggiamento ostinato di quanti vedono in questa importante opera infrastrutturale una grave ed inutile minaccia per il nostro territorio, impiegando per altro allusioni macabre e prive di razionale fondamento. Trovo,piuttosto, importante dare il giusto risalto al grande senso di responsabilità, mostrato dall’attuale Vicepremier e Ministro per le infrastrutture sen. Matteo
Salvini, nell’avere assunto una decisione “politica” che permette la realizzazione di un’opera strategica per l’intero territorio nazionale.”