Alla prossima edizione….

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Si conclude oggi a Vittoria nello spazio Emaia  una intensa tre giorni, che dal 22 al 24 novembre 2023 è stata dedicata  dedicata a un pubblico professionale, e aperta a tutti i portatori d’interesse: un vero  momento di incontro tra aziende di produzione e commercializzazione, consorzi di tutela, associazioni di categoria e istituzioni.

E’ stato di sicuro raggiunto, almeno in buona parte,  l’obiettivo di ridare alla Sicilia e a Vittoria il primato nel panorama ortofrutticolo europeo.  Presenti oltre 100 espositori  e tanti momenti di confronto, convegni e show cooking.

Prevista anche una mostra pomologica dedicata alle produzioni rappresentative nel settore agricolo del territorio. Una comunità territoriale che deve imparare a comunicarsi correttamente a livello internazionale, se si vogliono raggiungere i mercati esteri con i prodotti che lo esprimono. Al New Green Expò  si è pensato soprattutto all’innovazione tecnologica per fornire risposte anche agli imprenditori del settore che investono sul territorio e chiedono di essere informati e aggiornati sulle nuove frontiere della ricerca e i cambiamenti climatici.
Le nuove sfide si giocano anche sulle TEA, le cosiddette tecniche di evoluzione assistita, e facendo ricorso alla genetica in generale.  Un processo di innovazione cui non sarà possibile sottrarsi, né areali come quelli della Sicilia sudorientali potranno ignorarlo. Insomma, se Vittoria, con New Green Expò, vuol darsi una nuova chance, e tornare ad essere protagonista, deve partire da una fitta interlocuzione con la ricerca scientifica. Nella foto il programma di oggi.

di Direttore24 Nov 2023 10:11
Pubblicità