I tanti perchè della Camera di Commercio del SudEst

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Un mio amico ormai fuori dai giochi, l’ esperto economista Angelo Fraschilla da Vittoria,   ha inviato una nota sulla vicenda Camere di Commercio. La pubblico poichè condivido in pieno quanto vi è scritto, permettendomi però di dire che qualche anno fa erano tutti, prostrati, davanti al miraggio della Super Cam Com  e i posti di potere che prometteva. Oggi è tutto cambiato e se non si svegliano finiremo  ” a panza all’aria”  Ecco il testo
Le associazioni di categoria in provincia di Ragusa che fanno parte della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia saranno chiamate ad esprimersi sulla volontà di rimanere uniti alla camera del sud est Sicilia con Catania e Siracusa oppure restare autonomi! Nel frattempo dai comunicati stampa emerge che Confindustria Catania e Cna Catania si sono espressi per la totale autonomia di Catania rispetto a Siracusa e Ragusa.
Attorno alla camera di commercio del Sud Est Sicilia ruotano interessi economici enormi.
La Camera di Commercio del sud est, infatti, detiene la maggioranza della SAC che gestisce l’aeroporto Fontanarossa di Catania e quello di Comiso!
Prima della unificazione dei tre enti camerali la Camera di Ragusa si presentava con i bilanci in ordine e con un avanzo di gestione consistente. Quella di Catania invece non ha avuto i bilanci in ordine e pertanto determinare il disavanzo di gestione è stato compito assai arduo per qualunque osservatore esterno ed imparziale. Sulla camera di Commercio di Siracusa non si riescono ad avere notizie di alcun genere.
Dalla fusione a freddo dei tre enti camerali. effettuata per legge, sulla ratio di un risparmio di costi  nessuno  mai nella nostra provincia si è interrogato!
Bisognerebbe a questo punto chiedere a chi ha avuto ruoli istituzionali importanti nella provincia iblea di rispondere ai quesiti che ogni cittadino dovrebbe porsi:
I bilanci delle camere di commercio di Catania, Siracusa e Ragusa prima della fusione erano in ordine?
Che vantaggi hanno avuto le imprese da questa fusione? Si è tenuto conto dei valori espressi nei rispettivi bilanci della determinazione dei risultati di esercizio individuali per esprimere il management dell’ente fuso?
Quali parametri sono stati scelti per esprimere la Governance della Cam Com del Sud Est?
Dopo l’operazione di fusione sono state conseguite economie di scala come previsto dalla legge oppure gli sprechi sono aumentati?
Quali sono stati i vantaggi per le imprese del nostro territorio ibleo in termini di ritorni economici e quali prospettive di sviluppo dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?
Quali sono i metodi utilizzati per esprimere i vertici camerali? E la provincia di Ragusa come viene rappresentata?
Che vantaggi hanno avuto le imprese da questa fusione?
Perché si hanno difficoltà enormi a reperire i bilanci ante fusione e post fusione?
Che vantaggi hanno avuto le imprese da questa fusione?
Dunque la situazione odierna è abbastanza confusa:  Occorrerebbe accertarsi se Confindustria Ragusa è contraria al l’autonomia della Cam Com di Ragusa e  lo stesso dicasi per Confcommercio per Federalberghi per Confesercenti, ed altri?
La deputazione iblea è interessata alla vicenda?
I sindaci dei comuni iblei sono partecipi di questo problema oppure è una vicenda che non appartiene loro?
Il sindaco del comune di Comiso è a conoscenza che sul nostro territorio si stanno decidendo le sorti dei vertici che gestiscono il suo aeroporto oppure nessuno ancora l’ha messa in allarme?
Si chiede dunque agli onorevoli deputati e senatori della repubblica nonché onorevoli regionali  di difendere gli interessi di questa provincia rispetto alla aggressività all’interno del nostro territorio di gruppi potenti che hanno radici altrove.

di Direttore27 Mag 2023 10:05
Pubblicità