Università a Ragusa, Cultrera a confronto con Lavima: “Potenziare l’offerta”

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Colloquio cordiale, ma anche concreto e utile in prospettiva. “L’offerta universitaria a Ragusa, può e deve essere più importante; abbiamo la possibilità e le credenziali per farlo. L’istituzione cittadina ne sia supporto e sprone”.
Un momento importante di confronto, al di là del clima cortese e di condivisione che contraddistingue il rapporto tra Giovanni Cultrera, candidato sindaco per il centrodestra a Ragusa, e Pinuccio Lavima, presidente del Consorzio Universitario di Ragusa. Questo il senso dell’incontro fra i due, il cui primo momento di assoluta condivisione di idee e di progetti, è la sfida che oggi l’università a Ragusa può lanciare: rafforzare la su presenza e tornare a crescere nei numeri.
“Una sfida condivisa, che ci vede dalla stessa parte; fatta di idee concrete da portare avanti insieme”, il commento di Giovanni Cultrera. “L’università a Ragusa, è una ricchezza per il territorio, per la nostra Città e per un’intera provincia. Una ricchezza che va tutelata e resa ancora più forte attraverso un costante rapporto di collaborazione a livello istituzionale. Su questi temi, con il presidente Lavima, la convergenza di idee è stata naturale. Il processo di collaborazione, si può portare avanti, condividendo, innanzitutto, gli obiettivi da raggiungere”. “Per essere concreti – spiega Giovanni Cultrera – un passaggio nodale può essere quello, ad esempio, di implementare il Polo Ibleo della Dieta Mediterranea”. Di recente infatti, il coordinatore scientifico del primo Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo, Beppe Desantis, è stato ospite del presidente del Consorzio Universitario di Ragusa. Hanno sottoscritto un protocollo che coinvolge le espressioni istituzionali, culturali e sociali, per promuovere la Dieta Mediterranea. “La sottoscrizione di quel protocollo – afferma Giovanni Cultrera – è un esempio dell’importanza della presenza universitaria a Ragusa, per diffondere e promozionare la filiera agricola, agroindustriale ed enogastronomica e rafforzare l’offerta turistica”.
“Per questo e per tantissime altre ragioni, l’università a Ragusa – conclude Cultrera – non è una scommessa da giocare e rilanciare ma una certezza da fortificare, con vista sulle nuove generazioni, sullo sviluppo di Ragusa e del territorio che la circonda. Su questo modo di pensare, con il presidente, Lavima, la sinergia di idee e progettuale, è stata spontanea ed immediata”. Al termine del confronto, il candidato sindaco del Centrodestra a Ragusa e il presidente del Consorzio Universitario, si sono dati appuntamento a breve, per dettagliare ancora di più un piano di azione condiviso, che sia utile alle nuove generazioni che vogliono studiare in città ed utile anche a rendere sempre più importante e necessaria, la presenza universitaria nel capoluogo ibleo.

di Leandro Papa04 Apr 2023 13:04
Pubblicità