E se facciamo così con il ponte?

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Se vi capita di andare da Modica a Pozzallo ad un certo punto vedrete sulla sinistra il raccordo per l’autostrada Verso Siracusa. sembra tutto realizzato, lo svincolo, le carreggiate già asfaltate ma a quanto pare non basta. Infatti viene fuori il solito problema della mancanza di liquidità e l’opera che doveva essere inaugurata fine dello scorso anno ancora è in difficoltà: . Insomma se dovessimo realizzare il Ponte sullo Stretto con questo ruolino di marcia sarebbe pronto nel 2080. Basti pensare che sui giornali di allora si diceva che tutta l’autostrada sarebbe stata realizzata entro il 1973.  Per questo  interviene  Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, in riferimento alla possibile interruzione dei lavori di costruzione del tratto autostradale tra Pozzallo e Modica della Siracusa-Gela. “È inaccettabile che i fornitori impegnati nei cantieri della Siracusa-Gela non siano stati ancora pagati, causando danni a tutti i soggetti interessati e mettendo in pericolo la realizzazione dell’opera”
“L’immobilismo della Regione e del Consorzio Autostradale Siciliano è preoccupante – aggiunge il parlamentare dem – perché manca poco al completamento di questi lotti autostradali ed è assurdo che si perda tempo e non si risolvano nel modo adeguato i problemi. Insomma si è fatto 30, ma non si riesce a far 31, parafrasando un vecchio adagio.

“È inaccettabile che i fornitori impegnati nei cantieri della Siracusa-Gela non siano stati ancora pagati, causando danni a tutti i soggetti interessati e mettendo in pericolo la realizzazione dell’opera”. Lo dichiara Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, in riferimento alla possibile interruzione dei lavori di costruzione del tratto autostradale tra Pozzallo e Modica della Siracusa-Gela.
“Mancano 14 milioni di euro – dice ancora Dipasquale – che il CAS dovrebbe già avere nelle proprie disponibilità e trasferire alla ditta appaltatrice per pagare i fornitori. È urgente che si intervenga per trovare una soluzione a questo grave problema. La Regione si adoperari al più presto per evitare lo stop dei lavori – conclude – e per garantire che l’opera possa essere completata nei tempi previsti”.
Eppure l’autostrada Siracusa-Gela, con i tratti in costruzione in provincia di Ragusa, è un’opera strategica per il territorio e un importante volano per l’economia locale. L’interruzione dei lavori potrebbe comportare la perdita di posti di lavoro e l’impossibilità di concludere l’infrastruttura nei tempi previsti, con conseguente aggravio dei costi per la società appaltatrice e per il Consorzio Autostradale Siciliano”.
di Direttore01 Apr 2023 14:04
Pubblicità