Autismo, Cultrera: “Lavorare perché la vita dei ragazzi e delle loro famiglia sia più semplice”

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il candidato sindaco del centrodestra a Ragusa, Giovanni Cultrera, presente alla manifestazione per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.
Non una presenza di cortesia ma esserci per la possibilità di prendere contezza in modo ancora più esaustivo di un problema serio e reale: l’autismo e le sue declinazioni per chi ne soffre e per le loro famiglie. Giovanni Cultrera, candidato sindaco a Ragusa, è stato presente ieri ad un momento importante e significativo, nel corso della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. “Vedere collocate grazie all’eccezionale aiuto dei Vigili del Fuoco, quelle casette per gli uccelli realizzate dai ragazzi autistici, significa tanto; significa innanzitutto, la consapevolezza di come dobbiamo, nei nostri ruoli, essere un punto di riferimento assoluto perché questi ragazzi possano continuare a realizzare i loro piccoli e grandi progetti”, ha detto Giovanni Cultrera.
“Ho avuto modo di parlare con loro, di incontrare i loro genitori, i responsabili dell’associazione Raggio di Sole che si occupa di loro ed ho capito che dobbiamo ‘sporcarci le mani’, dobbiamo agire e non parlare, fare e non promettere, essere di aiuto attivo e non di sponda passiva. Il comune di Ragusa, può e deve fare di più, mettere la questione come prioritaria e lavorare perché la loro, sia una vita più semplice e quella delle loro famiglie, meno complessa. ‘Sporcarci le mani’, significa agire in prima persona e non delegare ad altri. Io, ieri, ha avuto contezza di volerlo fare”

di Leandro Papa03 Apr 2023 17:04
Pubblicità