Una bella occasione per Ragusa. Giovanni Cultrera ha incontrato l’assessore Scarpinato

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Francesco Scarpinato, insieme al direttore generale dell’assessorato Mario La Rocca, è stato lunedì in visita nella provincia di Ragusa, accompagnato dal sen. Salvo Sallemi e dall’on. Giorgio Assenza. L’esponente del Governo Schifani, in particolare, ha visitato il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso e poi il Comune – presenti il sindaco Maria Rita Schembari e gli assessori Dante Di Trapani, Giuseppe Alfano e i consiglieri – successivamente il Museo di Kamarina e, a Ragusa Ibla, il Teatro Donnafugata dove è stato accolto dall’associazione Donnafugata 2000 e le padrone di casa Vicky e Costanza Di Quattro.
Davvero un’occasione d’oro per la nostra città. Se solo lo avessimo saputo! Perché a noi della stampa avrebbe fatto piacere capire le strategie della Regione nei confronti della cultura di questa città che, come abbiamo detto più volte, pecca molto per attività di rilievo. Ci sono tante cose da discutere e in parte lo ha fatto il candidato a sindaco Giovanni Cultrera che, con l’assessore, ha avuto l’occasione di “uno scambio di vedute sulla valenza di politiche strategiche per l’enorme patrimonio artistico-architettonico della Sicilia”.
“Ho colto l’occasione – ha spiegato Cultrera – per rappresentante all’assessore Scarpinato le esigenze del territorio ibleo che ha nella cultura e nei beni culturali il volano dello sviluppo turistico. Ragusa può essere sempre più protagonista nel contesto del Sud-Est siciliano e c’è l’esigenza di una forte sinergia fra le istituzioni locali e quelle regionali per opportune politiche di valorizzazione del territorio e dell’enorme patrimonio dalle grandi potenzialità”.
“Inoltre – continua Cultrera – ho sottoposto all’attenzione di Scarpinato e La Rocca la necessità di interventi per l’area del Museo di Kamarina dove le problematiche del costone sono state aggravate dalla recente alluvione e per tutte le aree archeologiche che ricadono in territorio del Comune di Ragusa. Più in particolare, per quanto riguarda i beni culturali nella nostra città ho chiesto un intervento immediato per sbloccare la ormai troppo lunga vicenda del Museo Archeologico di Ragusa, la cui apertura si attende da mesi, dopo il lungo periodo di chiusura per l’adeguamento dei sistemi di sicurezza”.
“Infine – conclude il candidato del centrodestra – ho voluto approfittare della disponibilità dell’assessore per ulteriori incontri per focalizzare le strategie più opportune in campo culturale, nel quale Ragusa non ha brillato negli ultimi anni per un approccio dei vertici comunali che si è dimostrato non all’altezza delle aspettative della città”.

di Direttore21 Mar 2023 22:03
Pubblicità