Convegno CNA per le infrastrutture

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Si è svolto sabato mattina nella sala convegni della Cna provinciale un incontro sul tema  “Appalti pubblici: le reti autostradali e le nuove opportunità per il Sud Est”, alla presenza di Otello Gregorini, neosegretario nazionale della Confederazione. A parte il consueto richiamo alla necessita di dotare questa terra di strade e autostrade si è più volte insistito sul impegno di tutti per portare avanti altri progetti.
“Perché il Sud-Est di Sicilia possa uscir fuori dall’isolamento in cui da sempre è stato confinato non basta apprendere della consegna dei lavori per la Ragusa-Catania, servono nuove risorse dal Governo nazionale per il completamento della Siracusa-Gela”. Lo ha dichiarato questa mattina l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’ARS, a margine dell’incontro sul tema
“Per tanti anni la provincia di Ragusa ha pagato lo scotto d’essere la più piccola e la più a Sud nell’isola – ha detto Dipasquale – e la classe politica nazionale che si è succeduta dalla fine degli anni ’70 in poi ha preferito investire nelle infrastrutture e nelle opere pubbliche al Nord, mentre nel meridione si favoriva il clientelismo attraverso la moneta del posto pubblico. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Solo negli ultimi tre lustri, circa, la politica, le associazioni di categoria e i sindacati, insieme, sono riusciti a sbloccare opere che erano rimaste nei cassetti, come la Siracusa-Gela, appunto, che oggi arriva fino a Ispica, e la Ragusa-Catania i cui cantieri apriranno tra pochissimi giorni. Questa fase l’ho vissuta in prima persona, prima da sindaco e poi da parlamentare regionale. Tutto ciò non era né dovuto né scontato ed è il frutto di un lavoro collettivo come comunità. Ciò che si sta realizzando è frutto dei Governi Renzi, Gentiloni e Conte (nella versioni rosso gialla e gialla verde), ma la Siracusa-Gela, ad esempio, forse riuscirà ad arrivare a Marina di Ragusa solo se si continuerà a svolgere quell’azione che nel territorio si è svolta negli ultimi 15 anni. Se il nuovo Governo nazionale non interverrà per reperire nuovi fondi a Gela non si arriverà mai”. “Insomma – ha concluso Dipasquale – non finisce qui: l’impegno per dotare il Sud-Est di una rete infrastrutturale all’avanguardia, che non si limita solo alle autostrade, deve procedere con l’aiuto di tutti”.
di Direttore18 Mar 2023 22:03
Pubblicità