Comiso: incontro a Palermo per il cargo e..

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Almeno l’entourage di Schifani ha convinto il presidente a mettere prima della parola cargo quella che fa riferimento ai passeggeri. Ed infatti nel comunicato odierno l’ufficio stampa della presidenza apre parlando di continuità territoriale. Sanno bene i nostri lettori che questo termine si riferisce ad interventi della regione per abbassare il prezzo dei voli da e per Comiso. Ne abbiamo goduto per qualche settimana poi il Covid e il fallimento di Alitalia hanno chiuso il capitolo. Ma i soldi, in teoria. dovrebbero esser ancora disponibili ed ecco che se ne fa cenno in questo comunicato. Insomma se si riesce a pescare qualche accordo su un paio di tratte importanti sarebbe per Comiso un toccasana visto che sull’altare della incapacità gestionale ed amministrativa in quell’aeroporto  si vorrebbe fare solo cargo. Come e quando sarebbe da vedere. Una struttura dedicata al  cargo dovrebbe trovarsi al centro di un’area economicamente interessante che fa molti affari importando ed esportando. Dovrebbero esserci collegamenti stradali veloci e funzionali. Insomma se ci vogliono 2 ore dal nord al sud e poi 5 ore per spostare la merce di un centinaio di Km è fatica sprecata. Vediamo come va a finire. Intanto in piena campagna elettorale Schifani fa la sua parte.
Continuità territoriale e trasporto cargo nell’aeroporto di Comiso saranno i temi al centro di un vertice che il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato per venerdì 3 marzo a Palazzo d’Orleans. Attorno allo stesso tavolo ci saranno l’amministratore delegato della Sac di Catania Nico Torrisi, il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il dirigente del dipartimento Salvo Lizzio. 
 
Realizzare l’area cargo nello scalo ragusano è un progetto considerato prioritario dal governo regionale e proprio qualche giorno fa Schifani è stato a Comiso per confrontarsi direttamente con le autorità cittadine e i vertici della società di gestione dell’aeroporto. 
«In quell’occasione – sottolinea il presidente della Regione – avevamo preso l’impegno di organizzare, a breve, un incontro a Palermo e lo stiamo mantenendo. Vogliamo avviare le procedure che conducano alla progettazione esecutiva per lo sviluppo del settore cargo e affrontare il tema della continuità territoriale, per la quale esistono già delle risorse accantonate».
di Direttore27 Feb 2023 22:02
Pubblicità