Ci siamo dati all’agricoltura

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

E’ solo una battuta per dare la notizia che oggi sono stati inaugurati all’interno della Vallata Santa Domenica 20 orti urbani realizzati dal Comune in un’area di 1.650 mq. Si tratta del progetto ecomuseale di riqualificazione delle terrazze della Vallata Santa Domenica portato avanti dall’Amministrazione comunale su iniziativa dell’assessorato allo sviluppo economico al fine di promuovere momenti di socializzazione e di sviluppo di un’economia sostenibile, etica e rispettosa dell’ambiente nella realtà locale. Gli orti sono stati assegnati a cittadini residenti che hanno partecipato ad un apposito avviso pubblico dell’Assessorato allo Sviluppo economico contenente criteri di interconnessione tra generazioni, inclusioni sociali e condizioni di reddito e saranno destinati a coltivazioni di ortaggi.
Alla cerimonia inaugurale come vedete dalla foto di copertina erano presenti il sindaco, Peppe Cassì, il vicesindaco  Giovanna Licitra, il vescovo e numerose personalità della società civile.  A parte il fatto che gli orti sono inseriti nel progetto dell’Ecomuseo noi consideriamo l’iniziativa sotto molti aspetti

importante soprattutto per poter ridare un’immagine consona a questa parte della vallata e della citta. Non ci interessa  il fine politico ma soprattutto la questione della gestione del territorio che gli assegnatari faranno certamente al meglio,. Probabilmente se non si fosse insistito su questo progetto dell’ecomuseo si sarebbe potuto arricchire tutto il fronte dove insistono gli orti con delle piante ornamentali ad alto fusto o qualcosa di simile. Insomma sarebbe stato un bel colpo d’occhio a livello di immagine turistica.  Il soprintendente DeMarco ha ricordato che una decina d’anni fa l’intera vallata era stata invasa da una specie vegetale definita aliena perché non originaria dalle nostre parti che aveva trasformato tutta l’area in una foresta impenetrabile.  Restano però alcuni dubbi come ad esempio la funzionalità delle vasche create anni fa al centro della vallata. Ora sono inutilizzate e anche brutte. Forse bisognerebbe intervenire.

di Direttore23 Feb 2022 12:02
Pubblicità