Mai come ora il Comando della Polizia Locale di Ragusa era caduto così in basso!!

Giunge una lettera aperta, anonima, che parla della condizione in cui si trova il corpo dei Vigili Urbani di Ragusa. La pubbliciamo perchè abbiamo fiducia nel collega che l’ha fatta pervenire alla stampa. Giudicate Voi.

Mai come ora il Comando della Polizia Locale di Ragusa era caduto così in basso!!
In generale la Polizia Locale nazionale è vittima da sempre della mancanza di un
riconoscimento adeguato che chiarisca una volta per sempre se siamo impiegati comunali
e/o forze dell’ordine, ma che ad oggi nei doveri ci colloca tra queste ultime e nei diritti
siamo dei “semplici impiegati”, a tutto questo si aggiunge oggi un problema molto più
grave.
La Polizia Locale di Ragusa nel Look down per il Covid, nei mesi dei DPCM dall’8 marzo
ad oggi è stata tra i pochissimi dipendenti pubblici comunali (a parte la protezione civile,
alcuni dell’ufficio tecnico e pochissimi altri) a non aver smesso di lavorare ed anzi siamo
stati tutti impiegati in servizi esterni atti a contenere la diffusione del virus senza
naturalmente avere l’adeguata preparazione e soprattutto senza adeguati dispositivi di
sicurezza!
Un comando che spesso si è trovato impreparato e inadeguato ad affrontare le emergenze
che siamo stati costretti a combattere in questo periodo e che si sono aggiunti ai
grossissimi problemi preesistenti quali ad esempio:
– Autoparco DISASTROSO!!!
Ad oggi delle circa 15 auto [2 furoni (con oltre 200.000 km cadauno) e 13 Fiat
Panda (con oltre 100.000 km kadauna)] 10 sono ferme per guasti dovuti alla
mancanza di una costante manutenzione e giacciono impolverate all’interno
dell’autoparco (della serie camminate fin che potete e quando si ferma la
aggiustiamo!!) con quindi una gestione scandalosa del bene comune e uno spreco
di risorse per l’amministrazione. Per i mezzi “FUNZIONANTI” solo “GRAZIE” al
Covid sono stati sottoposti ad un lavaggio e sanificazione (le vetture dove passiamo
le nostre intere giornate e che sono i nostri uffici mobili) cosa che non avveniva da
quasi due anni e che è stato da sempre motivo di nostri esposti mai però
attenzionati.
In tutto l’autoparco a nessuno dei veicoli sono stati sostituiti ammortizzatori e solo
quando sono arrivati oltre il limite si è provveduto alla sostituzione dei pneumatici. I
due furgoni del Pronto Intervento sono obsoleti, inadeguati al servizio e come sono
evidenti a tutti sono in quanto nonostante i km percorsi non sono stati
adeguatamente manutenzionati sebbene svolgano servizi urgenti quali Sinistri
Stradali in tutto il territorio Comunale, Calamità naturali, T.S.O. che a volte ci
costringono a spostarci per il ricovero di pazienti presso altre strutture in tutta la
Sicilia etc…
– Situazione casermaggio e divise DISASTROSO!!
Negli ultimi 5/6 anni abbiamo avuto solo forniture di emergenza con l’assegnazione
di 1 max 2 pantaloni, 2 polo, 1 paio di scarpe, 1 Giubbotto Invernale e pochissimi
altre forniture e oltretutto sempre senza attenzionare la qualità dei prodotti (per la
serie “il più economico”!!) e le esigenze del personale che affronta quotidianamente
le intemperie invernali e le condizioni estreme delle nostre estati e al naturale e
normale logorio delle divise…..
– Dispositivi di sicurezza INESISTENTI!!!
Nel periodo di marzo e aprile c’era la mancanza totale di mascherine e guanti e
ancora oggi siamo nella stessa situazione se non peggio!!!!
Ognuno di noi acquista autonomamente e a proprie spese mascherine e guanti,
c’è la quasi mancanza di sapone nei bagni, igienizzante per le mani (che solo per
un brevissimo periodo è stato fornito ad ogni operatore!)

A tutto questo e a tanto altro si aggiunge oggi la mancanza di un Comandante che si è
trasferito in altro settore del Comune, un vice comandante che sta usufruendo di riposi e
permessi nell’attesa di un suo prossimo trasferimento anche per lei in altro settore e un
TOTALE ABBANDONO da parte dell’Amministrazione che con un semplice “Grazie”
diffuso nel post look Down si è tolto ogni problema e che oggi ci vede soli ed abbandonati
al nostro destino e quello delle nostre famiglie per i rischi che affrontiamo
quotidianamente.
L’ultima cosa sconvolgente è stata la positività di un nostro collega che da giovedì è
ricoverato presso l’Ospedale Papa G. P.II e che per l’amministrazione è stato un qualcosa
di NORMALE!!
Sebbene ci sia stata la positività del collega con il quale TUTTI noi abbiamo avuto contatti
diretti, l’amministrazione si è ben rifiutata di chiudere il comando in attesa dei risultati dei
tamponi (che sono stati predisposti solo dopo 2 giorni) predisponendo il servizio ordinario
con il “TUTTI IN SERVIZIO” senza considerare che tale atteggiamento e tali decisioni
potevano portare ad un ulteriore diffusione del virus tra i colleghi stessi, per i familiari degli
stessi e naturalmente con la moltitudine di persone con le quali durante il servizio si possa
venire a contatto, senza parlare dell’inevitabile contatto tra colleghi che sono costretti a
stare in due in auto a meno di 1 metro e alle inevitabili utilizzi degli spazi comuni al
comando con il rischio di infettarsi!!
Risultato di tale SCELLERATA DECISIONE è che ad oggi ci sono già altri 3 contagiati e
chissà quanti ancora ce ne saranno nei prossimi giorni e nonostante tutto è stato ancora
ribadito ancora il “quasi tutti in servizio” avendo eliminato solo gli operatori degli uffici e
una minima parte dei viabilisti.
Alla luce di tutti i protocolli previsti per il Covid (ed anche dall’App. IMMUNI) non sarebbe
stato più opportuno chiudere per 2/3 giorni il comando in attesa di tutti i risultati dei
tamponi e solo dopo valutare un eventuale impiego ridotto ad una sola pattuglia per turno
al fine di tutelare la salute dei dipendenti e delle loro famiglie ed evitare inoltre un ulteriore
espandersi del contagio?
Stanchi e delusi da una così totale inefficienza e disinteresse dell’Amministrazione
subiamo quest’ennesimo schiaffo che però in questo caso va oltre il semplice servizio e
che mette a repentaglio la nostra salute e quella dei nostri familiari!!!

di Direttore12 Ott 2020 23:10
Pubblicità