Il sindaco Abbate risponde al nostro appello sul Parco degli Iblei.

Ringraziamo Ignazio Abbate che ha risposto al nostro appello sulla legittimazione dei protagonisti del parco degli Iblei. Ecco la sua nota.“

Solo dai giornali abbiamo appreso che il 17 luglio si deciderà il futuro del nostro Parco degli Iblei. A Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, si incontreranno i commissari dei Liberi Consorzi di Ragusa e Siracusa per prendere una decisione insieme agli esponenti ministeriali
che influirà tantissimo sul nostro territorio. Trovo scandaloso che i Sindaci, veri
rappresentanti del territorio, non siano neanche stati interpellati ed invitati a Roma a portare ognuno il proprio contributo e la propria conoscenza dell’area interessata”. Così il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, sulla riunione già convocata a Roma e comunicata nei giorni scorsi ai cittadini attraverso comunicato stampa: “Questa è l’ennesima prevaricazione che il territorio ibleo è costretto a subire. L’augurio, però, è che questa volta riesca ad alzare la testa.
Trovo ingiusto che a dei Commissari calati dall’alto, pur dalla doti professionali indiscutibili, sia demandato un compito così importante senza considerare minimamente i veri rappresentanti dei cittadini regolarmente eletti dal popolo. Chiedo pubblicamente ai miei colleghi sindaci di prendere posizione e  di reclamare apertamente la priorità del proprio ruolo ad un tavolo così importante. E vado oltre. Perché non proporre un referendum popolare
sull’istituzione del Parco degli Iblei? E’ ora che i cittadini iblei ritrovino quel senso di
partecipazione democratica che gli è stato negato anni fa dall’inizio dell’infinita era
commissariale. Mi auguro che tutti i sindaci interessati da una perimetrazione diversa da quella deliberata dai consigli comunali, possano diffidare i Commissari ad andare avanti in un iter viziato dalla mancanza di un governo democraticamente eletto dagli enti intermedi delle Province. Invito il Presidente della Regione a rinviare qualsiasi decisione a livello regionale e nazionale a dopo le elezioni che, salvo ulteriori dilazioni, dovrebbero essere il prossimo autunno. In questo modo si interverrà direttamente sulla ratifica di uno strumento che deve essere il frutto di una partecipazione democratica dei territori interessati che non possono essere espropriati del diritto di programmare il proprio futuro”.

di Direttore08 Lug 2019 12:07
Pubblicità